La Direzione dell’Azienda USL informa è stato segnalato un caso di sospetta tubercolosi polmonare in un alunno frequentante una prima classe della Scuola Elementare San Francesco di Correggio. Le condizioni dell’alunno non destano preoccupazione.La tubercolosi è una malattia a prevalente localizzazione polmonare e si può trasmettere, da persona a persona, per via respiratoria. La trasmissione della malattia avviene attraverso un contatto stretto e molto prolungato con il malato in uno spazio confinato nei 3 mesi precedenti l’esordio della malattia.

La trasmissione del microrganismo responsabile della malattia non avviene con facilità, sono necessarie particolari condizioni ambientali, condizioni legate alla tipologia della malattia ed allo stato immunitario del soggetto esposto.

La tubercolosi non si contrae da una persona che tossisce all’aria aperta e in luoghi ben aerati; la trasmissione non avviene attraverso indumenti, oggetti personali, né con strette di mano o facendo uso di piatti o posate in comune con un soggetto malato. Le manifestazioni cliniche caratteristiche sono rappresentate da: tosse resistente alle comuni terapie (antibiotici, aerosol, ecc.), febbricola persistente, malessere generale, stanchezza, dimagrimento, brividi e sudorazione notturna.

La malattia è curabile con terapia antibiotica specifica per un periodo congruo come previsto dai protocolli terapeutici.

Il Servizio di Igiene Pubblica ha già avviato tutte le procedure previste per la individuazione dei contatti a rischio, lo svolgimento degli accertamenti sanitari necessari, la sorveglianza sanitaria dei contatti e la comunicazione alle famiglie coinvolte.