Sabato 29 maggio alle ore 15.00 si terrà la finale del 1° Torneo provinciale di Cricket “Città di Carpi” rivolto agli studenti delle locali scuole superiori, che avrà luogo presso il Campo comunale di calcio “Dorando Pietri”, con la possibilità di accedervi dal Piazzale delle Piscine di Carpi.

La manifestazione è promossa e organizzata dalla Scuola di Cricket dell’IPSIA “G. Vallauri” di Carpi, con il sostegno dell’Assessorato allo Sport e Benessere del Comune di Carpi, dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Modena e della UISP Provinciale di Modena, così come il supporto della società Carpi FC 1909 per gli aspetti organizzativi e per la disponibilità delle strutture.

Il Torneo di Cricket “Città di Carpi”, che si è sviluppato nelle settimane scorse, si è affermato come campionato provinciale delle Scuole superiori e ha coinvolto in questa sua prima edizione quattro squadre di studenti degli Istituti scolastici carpigiani “Vallauri”, “Meucci” e “Fanti”, rivolgendosi in via sperimentale alla categoria unica Allievi e Juniores per consentire a tutti di partecipare.

Nel prossimo futuro, sulla base dei riscontri positivi di questa prima edizione, si sta progettando con l’Ufficio Scolastico Provinciale di Modena di estendere l’attività del cricket anche alle altre scuole del territorio modenese, in virtù di un sempre maggiore interesse dei giovani verso questa disciplina sportiva molto apprezzata in Paesi come l’India e il Pakistan ma ancora poco conosciuta in Italia.

Un progetto che nella sua prima versione carpigiana ha conseguito con soddisfazione il significativo risultato di coinvolgere sia studenti italiani che stranieri delle nostre scuole, a conferma dell’enorme potenziale interculturale che lo sport rappresenta.