L’Amministrazione comunale di Cadelbosco di Sopra ha inaugurato ieri, sabato 29 maggio, il nuovo campo da calcio, situato nella zona sportiva vicino al Bocciodromo, nella parte settentrionale dell’abitato del comune capoluogo, all’incrocio tra via Marzabotto e via Moro.

La progettazione dell’impianto, curata dall’arch. Angelo Silingardi del Centro cooperativo progettazione di Reggio Emilia, è stata approvata dal Coni ed è idonea ad ospitare lo svolgimento di eventi di livello agonistico.

I lavori, iniziati sei anni fa con l’assessore ai Lavori Pubblici, Amedeo Boiardi, sono stati realizzati dalla ditta Generale Tecnologie Impianti di Parma, rappresentata ieri da Luigi Taraschi, e hanno comportato un impegno complessivo di spesa di circa 1,5 milioni di euro.

Il complesso è dotato di una palazzina con 4 spogliatoi per gli atleti, 2 per gli arbitri, un’infermeria, 2 magazzini e un ufficio. Dalla parte opposta è stata realizzata la tribuna coperta rialzata in grado di ospitare 365 spettatori. Al piano terra trovano spazio 2 uffici, una sala riunioni, i servizi igienici per il pubblico e la biglietteria.

Nel campo da gioco sono stati eseguiti drenaggi per la raccolta delle acque piovane e l’irrigazione del manto erboso è automatizzata, mentre l’illuminazione è garantita da quattro torri poste agli angoli del campo.

I parcheggi per il pubblico si trovano a fianco della tribuna, a cui si accede da via Marzabotto, mentre sul lato opposto sono ubicati i parcheggi per gli atleti, a fianco degli spogliatoi.

Molte le autorità presenti che hanno condiviso insieme al sindaco, Silvana Cavalchi, e all’assessore allo Sport, Chiara Giberti, questo importante momento per la comunità cadelboschese: il consigliere Dumas Iori in rappresentanza della Provincia, il Maresciallo della locale stazione dei Carabinieri, Angelo Colombo, il comandante del Corpo intercomunale di Polizia municipale “Terre del Tricolore”, Flaminio Reggiani, il presidente provinciale del Coni, Doriano Corghi, e il consigliere regionale della Federazione italiana gioco calcio, Dorindo Sanguanini.

Le celebrazioni sono iniziate nel primo pomeriggio con gli oltre 150 bambini del “Progetto Intesa All Camp”, una scuola di calcio specializzata, costituita nel 1998, che coinvolge i comuni di Cadelbosco di Sopra, Castelnovo di Sotto, Novellara e Gualtieri.

Quindi alle 16.30 il parroco, don Valter Beltrami, ha impartito la benedizione alla struttura e Andrea Catellani, giovane giocatore professionista di Fc Modena Calcio originario di Cadelbosco, ha tagliato ufficialmente il nastro del nuovo campo da calcio.

Dopo un breve saluto delle autorità, Andrea Zanni, attore della Compagnia I Fiaschi, ha presentato le società di calcio attive sul territorio (U.S. Cadelboschese, Progetto Intesa, Futura 2009, Amatori Villa Argine, Virtus Cadelboschese, G.S.Arsenal) e alle 17.30 si sono svolte le finali del “Torneo di primavera Progetto Intesa” per la categoria esordienti.