Le celebrazioni della Festa della Repubblica a Carpi prevedono mercoledì 2 giugno alle 9.45 davanti a Palazzo Scacchetti la deposizione di corone alla lapide dei caduti del 16 agosto 1944, alle stele del cortile del Museo Monumento al Deportato, alla lapide dei caduti nel cortile del Palazzo dei Pio; alle ore 10 in Piazza Martiri avrà luogo poi dopo il saluto del Sindaco Enrico Campedelli il discorso ufficiale dell’onorevole Pierluigi Castagnetti. La cerimonia sarà accompagnata dalla Banda cittadina.

Alle ore 11 nella Sala del Consiglio comunale in Municipio si terrà poi alla presenza degli autori la presentazione del volume Ermanno Gorrieri (1920-2004) – Un cattolico sociale nelle trasformazioni del Novecento di Mirco Carrattieri, Michele Marchi e Paolo Trionfini. Dopo il saluto del Presidente del Consiglio comunale Giovanni Taurasi introdurrà l’incontro Luciano Guerzoni, Presidente della Fondazione Ermanno Gorrieri per gli studi sociali.

Ricordiamo infine che mercoledì 2 giugno presso l’ex Campo di Fossoli, Alessandra Chiappano –  curatrice della mostra A noi fu dato in sorte questo tempo qui visitabile fino all’11 luglio prossimo – accompagnerà il pubblico lungo il percorso espositivo illustrando le tematiche e i protagonisti dell’installazione. La visita guidata è gratuita e si terrà alle ore 16.