Una grande festa per lo sport reggiano. Questo il principale risultato del Play Football day, la due giorni dedicata al calcio giovanile, svolta sabato e domenica allo stadio Mirabello di Reggio Emilia.

La sesta edizione della manifestazione, organizzata da A.C. Tricolore Reggiana insieme al Comune di Reggio Emilia, Tricolore Planet, Raffaele Nuzzo e Circolo tennis Reggio Emilia, ha visto scendere in campo gli esordienti classe ’99 di dodici club di calcio italiani, per contendersi il trofeo dedicato per il terzo anno alla memoria di Andrea De Vecchi. Ad aggiudicarsi il trofeo dell’edizione 2010 sono i ragazzi del Milan, già vincitori nel 2005. I rossoneri raggiungono così la Fiorentina, detentrice di due titoli.

I gironi. Nella fase a gironi del torneo, il Milan è uscito vittorioso su Hellas Verona e Ravenna. Un ottimo Monza ha invece conquistato la testa del girone B, superando Chievo Verona e Perugia. Nel girone C, è il Cesena ad avere la meglio su Torino e Tricolore Reggiana. Il girone D vede in testa la Fiorentina, seguita da Carpi e Novara.

Le semifinali. Milan, Monza, Cesena e Fiorentina conquistano così l’accesso alle semifinali per il trofeo Andrea De Vecchi. Le secondo di girone si contendono invece il trofeo nuova Ciba, mentre le terze classificate il trofeo Button’s Story. Per quanto riguarda quest’ultimo, il primo posto va al Novara, che ha battuto il Perugia 5-1, poi il Ravenna per 3-0. Ravenna che aveva vinto sulla Tricolore Reggiana nella fase precedente per 2-1. La Tricolore arriva ultima, perdendo col Perugia per 3-0.

Il trofeo Nuova Ciba va a un buon Chievo, che prima ha la meglio per 7-1 contro il Carpi, poi liquida il Torino 3-0. Precedentemente, il Torino aveva scongiurato il derby veronese, superando per 3-1 l’Hellas Verona. Nella finale per il terzo e quarto posto, ha la meglio il Carpi per 2-0.

Nelle semifinali delle prime quattro, il dominio è della Lombardia: Monza e Milan, sostenute da un tifo incessante, hanno la meglio rispettivamente su Fiorentina e Cesena. Dopo le prime fasi di gioco molto equilibrate, il Monza trova la strada per la porta, e affonda i toscani per 4-0, grazie a un migliore assetto tattico. Più faticosa la prova del Milan, che nonostante il largo possesso di palla, non va oltre il 2-0 contro un caparbio Cesena, che sa anche rendersi pericoloso.

Le finali. Per il terzo e quarto posto si scontrano Fiorentina e Cesena, mentre le prime due posizioni sono decise dal derby lombardo Milan-Monza.

Cesena-Fiorentina: 4-1. Primo tempo equilibrato, con i romagnoli più incisivi in attacco: il parziale è di 1-0. A pochi secondi dal ritorno in campo, il Cesena raddoppia. La Fiorentina riesce ad accorciare le distanze, solo per subire la reazione degli avversari, che infilano un ottimo 3-1 di testa, e poi, a ridosso dello scadere, il 4-1. Terzo posto per il Cesena calcio: un ottimo settore giovanile che non ha mai mancato le finali.

Milan-Monza: 3-0. Partita di altissimo livello tecnico, con il Milan che domina fin dalle prime fasi: prima passa in vantaggio su un calcio d’angolo, poi colpisce in pieno la traversa. Anche nel secondo tempo, nulla da fare per il Monza: i rossoneri segnano il 2-0 a meno di un minuto dal fischio di inizio. Dopo un lungo assedio, i rossoneri chiudono sul 3-0.

Le premiazioni. Molto intenso anche il momento delle premiazioni, introdotto dal presidente della Tricolore Reggiana Giorgio Benevelli. Il giovane Francesco Ruotolo, insieme alla famiglia, si è aggiudicato il viaggio messo in palio da Costa Crociere. Come miglior portiere è stato premiato il numero uno del Milan Carlo Del Ventisette, che ha ricevuto il premio da Raffaele Nuzzo. Miglior giocatore è stato invece giudicato Samuele Tinelli, del Novara.

Gli sponsor. Il play football day è stato reso possibile da Mapei, Cmr, Unipeg, Kinder, Conad Le Querce, Button’s Story, Natfood, Bizerba, Grandi salumifici italiani, Teneroni, Transcoop, Sid Emilia, Parmigiano reggiano, Alutec, Fortlan-Dibi, PreGel, Tecnocopie, Ecomax, Costa Crociere, Fashion Tiles, Reggio Impianti, Giglio, Cop. Asfalti, Nuova Ciba, Sixtus, Ram, Reggiana Gourmet, Enìa, Gazzetta dello Sport, Alias, Sky, Telereggio, Errea e Teletricolore.

Tutte le notizie sul trofeo Cimurri sono visibili ed aggiornate in tempo reale su: www.trofeochiarinocimurri.it