E’ stato davvero un appuntamento riuscito quello che ieri sera, in occasione del 64° anniversario della Repubblica Italiana, promosso dall’Amministrazione Comunale, su ideazione dell’ Associazione concertistica “Carmina et Cantica”e che si è avvalso del contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, nonché del patrocinio della Prefettura di Modena, ha visto una piazza Garibaldi gremita e partecipe all’ascolto di una grande performance musicale.

Una bella serata che, come ha ricordato il Sindaco Luca Caselli nel saluto che ha rivolto alla cittadinanza ringraziandola per la partecipazione, ha riportato la grande musica lirica in città, abbinandola ad una celebrazione istituzionale così significativa.

Più di 800-900 persone, hanno infatti affollato sia la platea allestita al centro che ai lati e sotto ai portici del “salotto” buono della città.

Bravissimi e applauditissimi tutti i protagonisti del concerto ideato da Beatrice Bianco che ha proposto un’accurata selezione e riduzione di arie e brani lirici di grandi compositori quali Bizet, Verdi, Puccini, Leoncavallo, Offenbach..magistralmente proposti sia dai musicisti dell’ensemble guidati dal Maestro Stefano Seghedoni che dai cantanti – tutti – che hanno sfidato anche condizioni ambientali non ideali, sfidando le folate di forte vento che a tratti, scendevano sul palco.

Ovazioni per il Tenore Armaldo Kllogieri, di origine albanese e considerato tra i più promettenti giovani cantanti della scena lirica internazionale, l’altro tenore Francesco Medda; i soprani: Marta Calcaterra,Ambra Mazzone, Camilla Corsi, Ginevra Schiassi. la Mezzo soprano: Nadia Pirazzini; Il baritono Carmelo Corrado Caruso, soprattutto sulle prati conclusive, in crescendo, delle più celebri arie Verdine e della Pucciniana Turandot.