Sabato 5 e domenica 6 giugno prossimi, la Corale Puccini di Sassuolo sarà a Venaria Reale per rendere visita al locale coro “Tre Valli”, già ospitato a Sassuolo nel settembre scorso in occasione del concerto organizzato durante la “Festa del Donatore” dell’Avis sassolese.

Si tratta di una trasferta che, per quanto riguarda la valenza turistica, permetterà al complesso sassolese di visitare la meravigliosa Reggia realizzata tra il XVII e il XVIII secolo dai regnanti di casa Savoia, oltre che visitare la vicina Torino. Dal punto di vista prettamente musicale, invece, la Puccini si “confronterà” oltre che con il coro Tre Valli, anche con il coro “Alpi Cozie” di Susa, nel corso della 18^ rassegna “Cori a Venaria Reale” presso il teatro Concordia.

La Puccini, in tale occasione, sotto la direzione di Francesco Saguatti e accompagnata al pianoforte da Simone Guaitoli, si farà ambasciatrice della tradizione popolare modenese con quattro brani in dialetto: “Al Lambrosc”, “Le Ciliegie di Vignola”, “Alla Bonissima” e “Ghirlandeina Bela”, che si accompagneranno a due brani di Webber tratti dai musical “Cats” e “Jesus Christ Superstar”, oltre a due lirici: “La Vergine degli Angeli” e “Va pensiero”.

Nella giornata di domenica 6 giugno, inoltre, il coro accompagnerà anche la Santa Messa nella chiesa parrocchiale di Venaria Reale.

La trasferta sarà, inoltre, l’occasione per ribadire e consolidare l’amicizia fra le due amministrazioni comunali. Già iniziata a Sassuolo grazie alla visita dell’Assessore allo sport che accompagnava gli ospiti nel settembre scorso, e che si è più volte incontrato con rappresentanti dell’Amministrazione comunale sassolese: il Sindaco Luca Caselli, l’Assessore allo sport Giorgio barbieri e l’Assessore alla Cultura Luca Cuoghi che si unirà al coro nel corso della trasferta di sabato e domenica.