I ragazzi dell’Atelier Matemagica si mettono nuovamente in gioco. Questa sera, venerdì 4 giugno, alle ore 21 presso il Circolo Graziosi in Questo sono io, azione teatrale promossa dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Carpi.

Lo spettacolo è la conclusione del Laboratorio Teatrale integrato: una serie di quadri nati attraverso l’improvvisazione, tecnica rigorosa e capace di mostrare tratti veri e dunque comici e profondi.I temi che accompagnano gli attori nelle azioni riguardano l’identità, la fuga, la paura, la ricerca delle similitudini e l’immigrazione.

La conduzione del laboratorio teatrale è stata affidata a Sara di Fabrizio dell’Associazione Cantieri Teatrali Cicabùm di Modena, un’associazione no profit di promozione culturale, sociale e artistica rivolta a persone svantaggiate e non, con l’intento di creare nuovi scenari di integrazione. Con questo intento sono stati coinvolti nel percorso giovani ed adulti disabili, tutor e studenti delle scuole secondarie di secondo grado (“Meucci”,”Vallauri” e“Da Vinci”), studenti universitari e le educatrici professionali dei Servizi sociali del Comune.

Il lavoro di integrazione è stato mediato dalle tecniche teatrali basate sulla corporeità e sul lavoro narrativo individuale o in piccolo gruppo.Il percorso è stato centrato sulla esplorazione della presenza scenica, alla scoperta di limiti e di attitudini, facendo spazio al “qui ed ora” dei partecipanti, ovvero all’autenticità dell’intenzionalità agita nell’ambito delle regole e dei codici teatrali ed espressivi. Ognuno ha giocato innanzitutto ad essere se stesso, mettendosi in gioco nella globalità della propria presenza e della propria espressività corporea.

Lo spettacolo è ad ingresso gratuito e aperto a tutti coloro che desiderano applaudire i ragazzi dell’Atelier Matemagica.