“Cittadini, è stato attivato uno specifico Conto Corrente, aiutiamo chi non ce l’ha fa”. Infatti – annuncia l’Assessore ai Servizi Sociali Giorgio Barbieri – dal 7 Giugno, partirà il progetto denominato “Fondo di solidarietà Città di Sassuolo” che mira ad interpellare ogni singolo cittadino ma anche le realtà industriali e produttive del comprensorio per un gesto di concreta solidarietà.

L’obbiettivo della nostra Amministrazione è quello di costituire uno specifico fondo creato con donazioni di privati, infatti partirà nei prossimi giorni una richiesta di aiuto alle realtà produttive ed industriali del comprensorio, nonché banche, enti ed associazioni finalizzato al sostegno di nuclei familiari residenti nel comune e che si trovino in situazione di grave difficoltà lavorativa ed economica.

Sarà possibile contribuire al fondo anche a titolo personale devolvendo un’ora al mese del proprio lavoro come dipendenti pubblici, per questo invierò una lettera a tutti i dipendenti comunali per contribuire al fondo, naturalmente questo appello rivolto anche ai Consiglieri, Assessori e Sindaco – continua l’Assessore Barbieri – .

Gli interventi economici saranno prioritariamente rivolti a garantire il diritto alla casa di tutti i cittadini e pertanto rientrano tra le finalità dell’intervento le spese di affitto, utenze, caparre per nuovi alloggi, ma anche finalizzato ad aumentare il numero dei Tirocini Formativi per offrire un sollievo lavorativo a chi non ha il lavoro.

L’utilizzo di tale fondo sarà posto in campo al servizio sociale del comune che individuerà i singoli progetti di intervento da attivare per nuclei familiari in difficoltà prevedendo specifica rendicontazione semestrale (sul numero e la caratteristica degli interventi).

Il fondo sarà destinato a cittadini residenti nel comune di Sassuolo che si trovino in situazione di grave difficoltà in seguito alla crisi economica.

Il fondo, destinato prioritariamente a sostenere il costo per l’abitazione, sono rivolte ai nuclei familiari residenti nel comune di Sassuolo secondo i seguenti criteri di priorità:

– famiglie monoreddito con presenza di figli minori;

– giovani coppie con figli minori;

– radicamento sul territorio (legato quindi ad almeno 2 due di anni di residenza nel Comune di Sassuolo)

– aver terminato le possibilità di fruizione degli ammortizzatori sociali, compreso progetto Epochè

– maggior periodo di disoccupazione (che non deve comunque essere antecedente all’estate 2008)

In conclusione – aggiunge l’Assessore ai Servizi Sociali Giorgio Barbieri – vorrei ringraziare anticipatamente, a nome di tutta l’Amministrazione Comunale, i cittadini che un con un gesto di solidarietà contribuiranno a superare la crisi a tante famiglie oggi in difficoltà.

Conto corrente:  FONDO SOLIDARIETA’ CITTA’ DI SASSUOLO – IBAN: IT 27 T 02008 67019 000100984467

Per informazioni URP tel. 05361844801 – e-mail. Oppure ai Servizi tel. 05361844707.