Musica e arte, fotografia, pittura, fumetti e molto altro animeranno nel fine settimana la Galleria San Giorgio in via San Giorgio 4, all’interno dell’evento “You made me realise”. L’iniziativa parte da Silvia Milesi e Daila Giacobazzi e dall’idea di proporre al pubblico la raccolta di immagini di Paolo Zauli, fotografo specializzato per le testate musicali (sua fra l’altro la copertina del libro autobiografico di Carmen Consoli, “Fedele a se stessa”), che metterà in mostra scatti live di grandi band italiane e internazionali. 

Intorno a questa esposizione, all’interno della quale il fotografo presenterà anche il suo libro, “A.Live”, si è poi sviluppato un evento di grandi proporzioni e qualità, con performance, mostre e musica domani 5 e domenica 6 giugno per tutta la giornata.

Tutte le mostre e gli eventi saranno comunque attinenti con la musica.

Andy dei Bluvertigo presenterà la sua mostra “Fluoressenza sotto i Neon”, con opere di grande impatto visuale; Simone Poletti proporrà invece una carica e rivoluzione futurista in “Dinamo”; Paolo Parisi, fumettista, presenterà le illustrazioni del suo libro, “Coltrane”, dedicato al più grande artista del free jazz; Flavio Camorani esporrà in galleria la più completa collezione d’Europa di chitarre, bassi e amplificatori Fender, con modelli a partire dal 1954; infine verrà presentata la nuova rivista free press King’s road.

Questo per quanto riguarda mostre ed esposizioni, mentre per la parte live il cartellone è altrettanto ricco e stimolante.

Domani, sabato 5 giugno alle 19 partono gli showcase con il jazz di Gaspare De Vito Trio; alle 21 Tranepainting sarà una improvvisazione live ancora del fumettista e illustratore Paolo Parisi ai pennelli, Christian Ferlaino al sax, Luca Bernard al contrabbasso e Giovanni Falvo alle percussioni, che uniranno musica e immagini in una performance aperta; alle 22,30 chiude Simona Gretchen, cantautrice indie-folk faentina.

Domenica si parte alle 19 con Bixio e le simpatiche canaglie; segue alle 20 la Grande Orchestra de la Muerte, opera video musicata, di Martino Pompili; chiudono alle 21,30 i Pitch, gruppo noise con una notevole carriera alle spalle.

“L’evento è cresciuto man mano, anche oltre le nostre aspettative – spiega Silvia Milesi – e presenta opere e artisti di alto livello. La Galleria San Giorgio si presta a un’iniziativa di questo tipo, crediamo che sarà suggestiva e culturalmente stimolante”.