Sono oltre 100 i volontari della protezione civile che, sabato 19 giugno, partecipano all’esercitazione contro gli incendi boschivi in programma nell’area del Centro unificato provinciale di Protezione civile a Marzaglia.

L’esercitazione chiude un ciclo di quattro corsi in vista della prossima campagna che scatterà non appena la Regione dichiarerà l’avvio del periodo di massima pericolosità, presumibilmente a metà luglio.

L’iniziativa è promossa dalla Provincia di Modena con la collaborazione della Consulta provinciale del Volontariato di protezione civile allo scopo di formare personale a supporto dei Vigili del fuoco e Corpo forestale nelle attività di spegnimento degli incendi boschivi.

Nei corsi, tenuti da operatori dai Vigili del fuoco di Modena, vengono trasmesse tutte le nozioni di base sugli incendi e la loro prevenzione, mentre con l’esercitazione i volontari perfezionano l’utilizzo delle attrezzature di spegnimento degli incendi boschivi e dei dispositivi di protezione individuale per concludere con l’attività di bonifica.