Nei giorni scorsi il Consiglio di Amministrazione del Cofim, neo eletto, ha confermato all’unanimità Giuseppe Gelati – titolare della Trascar spa di Bomporto – alla presidenza del Consorzio per il prossimo triennio.

Il vertice del Confidi è stato completato dalla nomina di tre Vicepresidenti, nelle persone di Andreina Demetri, Elena Lancellotti e Claudio Antonio Testi, quest’ultimo rientrato a farne parte dopo un breve periodo di assenza.

Questo nuovo mandato prende avvio in un momento particolarmente impegnativo per le imprese, nonchè per gli stessi confidi, da tempo impegnati in processi di sviluppo del loro ruolo in una fase non facile per l’economia in generale e in particolare per il mondo del credito.

Ne è convinto Giuseppe Gelati, che già nel precedente mandato aveva avviato un primo percorso di riforma dell’attività del Cofim.

“Le nostre imprese e le stesse Associazioni promotrici del Cofim ci stanno chiedendo di poter fornire nuovi e più ampi supporti di garanzia, sia in una logica di intervento congiunturale, che di predisposizione a cogliere futuri e auspicabili segnali di ripresa. Dall’altra parte le banche – oggi caute nell’erogazione del credito – chiedono interlocutori di garanzia sempre più qualificati. Per queste ragioni il Cofim sta avviando un processo di forte sinergia con tutto il sistema regionale – facente capo a Fidindustria Emilia Romagna – che farà sì che esso sia terminale operativo e commerciale per l’accesso ad un’ampia gamma di prodotti di garanzia per le imprese industriali di ogni settore e dimensione. Ciò è collegato in primo luogo all’avvio del nuovo Fondo di co-garanzia stanziato dalla Regione Emilia Romagna”.