E’ il primo risultato del progetto Gol, acronimo di Gozzadini Life, iniziativa sviluppata dal Bologna FC 1909 insieme alla Chirurgia pediatrica del Policlinico S.Orsola – Malpighi e all’Associazione di volontariato Amaci a coronamento degli eventi che hanno caratterizzato le celebrazioni del centenario della Società.

La nuova Sala Operatoria, che si affiancherà a quella già operativa sarà dotata delle più avanzate tecnologie: strumenti sofisticati che minimizzano l’ingombro fisico integrando sistemi video ad altissima risoluzione, tecnologie informatiche, apparati di registrazione e di accesso in tempo reale agli esami medici e alle immagini radiologiche digitalizzate.

“Si tratta – ha sottolineato Augusto Cavina, direttore generale del Policlinico S. Orsola Malpighi – di un importante intervento che valorizza un centro di eccellenza cittadino quale è la Chirurgia Pediatrica. Nel ringraziare il BFC e l’Associazione AMACI vorrei rilevare come la collaborazione e la generosità di tutti in questa iniziativa di found raising abbia permesso di rispettare i tempi programmati: mentre il Policlinico realizza a proprio carico i lavori edilizi e la parte impiantistica, in contemporanea si procede all’acquisto delle strumentazioni, prevedendo l’operatività della sala Operatoria per il prossimo mese di Settembre. L’alta tecnologia impiegata contribuisce a migliorare la sicurezza in Sala Operatoria sia per i pazienti sia per gli operatori favorendo la formazione dei giovani medici specializzandi e la formazione a distanza.”

“Con questa iniziativa – ha aggiunto Francesca Menarini, presidente del Bologna – volevamo esprimere appieno il nostro sentire ma anche raggiungere, nell’interesse collettivo, un obiettivo concreto in un arco temporale ben definito. Oggi grazie all’entusiasmo dei dirigenti e dei giocatori del BFC 1909, delle istituzioni bolognesi e del sostegno corale di moltissimi privati cittadini, possiamo dire davvero di essere in dirittura d’arrivo!”

“Si tratta – spiega Mario Lima, direttore dell’Unità Operativa di Chirurgia Pediatrica del Gozzadini – di un esempio che conferma le grandi potenzialità di collaborazioni tra pubblico, privato e la città su progetti mirati e concreti. In un momento in cui raccogliere fondi si rivela sempre un’impresa ardua, mi sembra straordinario avere raggiunto in pochi mesi questo importante risultato che ci consentirà di utilizzare la nuova sala come nei piani già a partire dal mese di settembre. Ancora una volta questa è la dimostrazione che quando gli obiettivi vengono perseguiti con assoluta trasparenza e comunità d’intenti la cittadinanza, facendoli propri, risponde in maniera entusiastica”.

“I fondi raccolti finora – ha concluso Pierpaolo Redaelli, presidente di Amaci – che rappresentano circa l’80% dei 150 mila euro necessari, ci hanno permesso di avviare i lavori nei tempi. E’ ora necessario un ultimo sforzo per raggiungere la cifra prevista. Prevediamo per questo nuove iniziative di raccolta come quella promossa dall’Ascom che si concluderà in settembre ed altre che stiamo progettando”.