Nella mattinata di ieri personale del Posto di Polizia Centro, coadiuvato da uomini della locale Polizia Municipale ha effettuato un servizio straordinario di controllo del territorio finalizzato al contrasto dell’immigrazione clandestina e dello spaccio di stupefacenti.

Nell’ambito di tale servizio intorno alle 7.30 si è proceduto al controllo dello stabile ex Amcm di proprietà comunale sito in via Carlo Sigonio, segnalato per la presenza di tossicodipendenti che, lo occupano occasionalmente per consumare sostanze stupefacenti. Lo stabile è risultato vuoto anche se è stato rilevato lo sfondamento di un ingresso, immediatamente ripristinato da personale addetto alla manutenzione del Comune di Modena.

Più tardi si è proceduto al controllo di due unità abitative di un complesso residenziale sito sempre in via Carlo Sigonio, segnalate perché occupate da stranieri clandestini dediti allo spaccio di stupefacenti. All’interno di uno dei due appartamenti, sono stati rintracciati tre cittadini stranieri, F.L., nato in Marocco il 20.03.1978, F.L., nato in Tunisia il 28.03.1976, con precedenti di Polizia a loro carico, e Z.B., nato in Tunisia il 13.03.1983 pregiudicato per spaccio di stupefacenti ed inosservanza delle norme sul soggiorno degli stranieri, il quale è stato arrestato perché inottemperante all’Ordine di allontanamento del Questore di Modena emesso in data 26.02.2009. Occupavano l’altro appartamento altri due stranieri. D.A., nato in Tunisia, sedicente e clandestino è stato accompagnato in Questura e messo a disposizione del locale Ufficio Immigrazione per la notifica di Decreto di espulsione ed Ordine di allontanamento, nonché deferito in stato di libertà ex art. 6 co. 3 e 10 bis D.L.vo 286/98. La perquisizione personale e locale ha dato esito negativo. Nelle disponibilità di tale J.A., tunisino, classe 1986, è stata trovata la somma di 21.000 Euro. Quest’ultimo straniero è risultato dimorare nell’appartamento da oltre un anno ospite dell’effettivo locatario di origine marocchina, al momento assente. Sono in corso accertamenti da parte di personale della Polizia Municipale circa la mancata denuncia di cessione fabbricato a carico del titolare del contratto di locazione.

Alle ore 11:30 si è proceduto, unitamente a personale della AUSL di Modena – servizio SVET, al controllo amministrativo e degli avventori, di una macelleria in via Paolo Ruffini, segnalata per le precarie condizioni igienico sanitarie e le frequentazioni sospette. All’interno del predetto esercizio è stato rintracciato E.S. nato in Marocco l’1.01.1982 con precedenti di Polizia per stupefacenti e sprovvisto ingiustificatamente di documenti di identificazione e soggiorno, che è stato deferito in stato di libertà per inosservanza delle norme sul soggiorno degli stranieri. Nei suoi confronti si è proceduto, inoltre, alla notifica del provvedimento di rigetto dell’istanza di rinnovo del permesso di soggiorno con contestuale intimazione a lasciare il territorio nazionale entro 10 gg.. Il personale della AUSL di Modena ha prescritto al titolare dell’esercizio alcuni interventi da eseguirsi entro 3 giorni.