La raccolta differenziata, in centro, si fa anche alla stazione ecologica self service. Venerdì 9 luglio, alle 11,30, sarà infatti inaugurato in Via Taglio, nell’area contigua a Piazza Matteotti, un nuovo impianto a disposizione dei cittadini che abitano in centro storico.

Alla nuova stazione ecologica self service, realizzata da Hera in collaborazione con l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Modena, sarà possibile conferire carta, vetro, plastica e lattine ma anche piccoli RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche), pile esauste, farmaci scaduti ed oli vegetali.

La novità consiste anche nel fatto che al nuovo impianto sarà possibile accumulare punti per accedere agli sconti in bolletta. Per metterlo in funzione sarà necessario, infatti, passare la tessera per i servizi ambientali oppure il codice a barre riportato nella bolletta di igiene ambientale in un apposito lettore e seguire le istruzioni che compaiono sul display.

Tutti i conferimenti saranno registrati dallo stesso sistema che è in uso nelle altre stazioni ecologiche di Modena e che permette di accumulare punti per accedere agli sconti in bolletta.

La nuova stazione ecologica self service si aggiunge, integrandoli, agli altri sistemi per svolgere correttamente la raccolta differenziata già a disposizione dei cittadini che abitano in centro, come la raccolta domiciliare e la stazione ecologica itinerante di Hera, che sosta tutti i lunedì, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 16,30, in Piazzale Giovani di Tien An Men.

In occasione dell’inaugurazione dell’impianto, venerdì 9 luglio, dalle 11,30 alle 18 e sabato 10 luglio, dalle 14 alle 18, Hera allestirà un punto informativo nei pressi della stazione ecologica self service con il supporto dei volontari di GEV, GEL e Associazione Vivere Sicuri coinvolti nel progetto Ricicliamo Insieme.

I cittadini che venerdì e sabato conferiranno rifiuti differenziati al nuovo impianto avranno in omaggio, fino ad esaurimento delle scorte, una pratica ecoborsa per la raccolta differenziata o una tanichetta per raccogliere in casa gli oli vegetali.