Sarà un venerdì particolarmente ricco di iniziative, il 9 luglio ai Giardini Ducali di Modena, per la rassegna “Giardini d’estate”. Si terrà un doppio passaggio delle Bande militari, alle 18.15 con la Parata della Banda Militare della Romania e alle 23.30 con il Concerto di Mezzanotte della Banda Militare della Svezia.

Alle 19, lo scrittore Paolo Nori presenterà “I malcontenti”, con la conduzione di Pierluigi Senatore. Si tratta della storia di un amore che frana raccontata da un vicino di casa. La storia di una generazione viva e irrisolta. La storia di un festival meraviglioso e impossibile: il Festival dei malcontenti.

Alle 21.30 calcherà la scena de “I Giardini d’estate” la bravissima Lucia Poli, con un Omaggio a Virginia Woolf, assieme al pianista Lucio Bruni, con la consulenza letteraria di Claudia Baracchi dell’Università degli Studi Milano-Bicocca.

Lucia Poli inizia la sua attività teatrale nel 1970 col Teatro dei Ragazzi, grazie al quale mette in scena “Le Metamorfosi” di Ovidio. Si impegna molto anche in radio, ma è sempre il teatro la sua più grande passione, soprattutto quando ad affiancarla c’è il fratello maggiore Paolo con il quale si diverte enormemente a scambiarsi i ruoli nello spettacolo “Femminilità” (1972). Nel 1974, “si mette in proprio” e fonda il proprio gruppo teatrale “Le parole le cose”, scrivendo testi e mettendoli in scena con un personalissimo stile che sfocia fra il sociale e il femminismo, mischiando la verve comica alla più raffinata ironia satirica. A recitare con lei ci sono Donato Sanniti, Roberto Bagnini, Carlo Monni, il futuro regista Giuseppe Bertolucci e Rosa Di Lucia. In televisione, ci arriva nel 1975 mentre il debutto cinematografico arriva nel 1991 con Christian De Sica. Albergo Roma del 1996 le offre il Nastro d’Argento come miglior attrice non protagonista. Nastro d’Argento che quasi riesce a riprendere, ma questa volta nella categoria di miglior attrice, quando si trasforma nella strega “Gostanza da Libbiano” (2000) di Paolo Benvenuti. Nel 2005, il suo amico Roberto Benigni decide di dirigerla ne “La tigre e la neve”.

Nello spettacolo dedicato alla grande scrittrice inglese, la Poli leggerà e commenterà testi tratti in particolare da “Una stanza tutta per sé”, “Orlando” e “Le onde”, con una riflessione, oggi drammaticamente urgente, del femminile in relazione al potere.

Per i bambini, alle 18.30 si terrà un laboratorio sui burattini. Attivo anche, con il personale del CSI Modena, uno spazio gioco nell’area tatami e uno spazio di babysitteraggio per tutta la durata dello spettacolo.

Bar e ristorante aperti dall’ora dell’aperitivo. Tutte le iniziative sono a ingresso libero. La manifestazione è promossa dal Comune di Modena e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, sostenuta da Hera e prodotta da S.F.I.D.A., con l’organizzazione di Eventi.