Rane Rosse Aqvasport sono i nuovi campioni d’Italia e vincitori del primo scudetto rescue, dominando sia le prove in piscina che nelle prove in mare. I campionati assoluti estivi di nuoto per salvamento, con al via una quarantina di squadre, vede nonostante i numeri ridotti, i Nuotatori Modenesi rappresentati dalla sola Federica Ferraguti chiudere al 20° posto e la Reggiana Nuoto con Martina Mazzi e Cecilia Daolio al 13°, prova che le prestazioni offerte dalle due atlete di Baggiovara sono state di primissimo livello.

Se l’inizio di campionati era stato premiato con un argento, anche la seconda porta Federica Ferraguti sul podio per un altro argento, dopo che le prove in piscina si erano concluse con un “legno” rimediato nella specialità superlifesaver chiuso al 4° posto.

Le prove in mare, svolte sul litorale di Ostia, hanno visto arrivare l’argento nella specialità gara nel frangente, con Ferraguti superata solo dall’azzurra Marcella Prandi del Gs Carabinieri.

Le nostre atlete hanno conseguito comunque una serie di piazzamenti con il 9° posto di Federica nella finale A della gara con tavola con Martina Mazzi al 14°.

Mazzi che è solo riuscita ad accarezzare il podio con un quarto posto centrato nella staffetta salvataggio tavola in coppia con Daolio, anche se in qualifica erano al 3°, quindi individualmente un 2° posto nella finale B dello sprint sulla spiaggia dopo un errore nelle qualificazioni.

Positivo in ogni caso il bilancio della spedizione, anche se un po’ avaro di podi, che indiscutibilmente con un po’ di fortuna e le potenzialità inespresse dalle ragazze, sarebbero potuti arrivare.

Foto: Federica Ferraguti – Nuotatori Modenesi