“Esprimo la più viva soddisfazione per l’approvazione da parte del Cipe del progetto definitivo della Bretella Campogalliano-Sassuolo”. Così commenta la notizia del via libera alla realizzazione dell’infrastruttura modenese Vitaliano Turchi, presidente del Collegio Imprenditori Edili di Confapi pmi Modena.

“Un risultato importante, frutto di un intenso lavoro di squadra che ha visto Istituzioni, enti locali e operatori economici impegnati per lo sblocco di un’opera fondamentale per il territorio, che rappresenta un primo passo decisivo per la ripresa e la competitività della nostra provincia”.

“Confapi pmi Modena – continua il presidente del Collegio Edili – ha da sempre sostenuto con decisione la necessità di questa infrastruttura, ben conoscendone valore intrinseco e potenzialità per il miglioramento della mobilità di persone e merci. Già nell’ottobre 2009 la nostra associazione aveva organizzato un incontro pubblico a Sassuolo per fare il punto sullo stato dell’opera, ripercorrendo il farraginoso iter burocratico che l’ha tenuta bloccata per quasi 40 anni e dando vita a un confronto sulle azioni da intraprendere per agevolare la sua realizzazione. Un confronto che è proseguito nei mesi successivi, coinvolgendo tutti i soggetti del territorio, facendo sì che la Bretella diventasse una priorità per l’agenda politica non solo locale”.

“In questa fase – conclude Turchi – è però fondamentale non abbassare la guardia, mantenendo saldo l’impegno che ha caratterizzato questi ultimi mesi, affinché la decisione del Cipe venga pubblicata in tempi stretti sulla Gazzetta Ufficiale dando concretamente avvio alle successive fasi che porteranno alla realizzazione dell’opera”.