Sinistra per Sassuolo, Partito Democratico, PSI, IDV, Fed. Sinistra , Lista Usai, Lista Pattuzzi, con l’adesione di Arci e CGIL, hanno promosso una Manifestazione popolare di protesta contro il Disegno di legge sulle intercettazioni per martedì 27 Luglio, ore 21 in piazza Garibaldi a Sassuolo.

Interverranno Dott. Roberto Natale (presidente FNSI) e Bruno Tinti (ex magistrato e scrittore).

Le ragioni della manifestazione:

Questo disegno di legge, nonostante alcuni emendamenti positivi, METTE IN PERICOLO LA SICUREZZA DEI CITTADINI ONESTI, COLPISCE LA LEGALITA, AIUTA LA CRIMINALITA’ ORGANIZZATA, RIDUCE LA LIBERTA’ DEI CITTADINI DI COMUNICARE E CONOSCERE (per.es. sottoponendo i blog alle stesse regole dell’informazione professionale)

Infatti:

  • E’ falso quando si dice che “siamo tutti intercettati” (80 mila intercettati nel 2009,l’80% dei quali erano appartenenti a mafia e criminalità organizzata , in totale meno dello 0.3% dei cittadini)
  • E’ falso quando si dice che si vuole la legge per tutelare la privacy: quella italiana è la disciplina più garantista nel mondo. E’ invece vero che corrotti e corruttori vogliono non essere intercettati e che l’opinione pubblica nulla sappia di loro. Per tutelare la privacy sarebbe bastato la norma proposta dall’emendamento dell’on. Bongiorno: udienza filtro in cui stabilire quel che è rilevante e quindi pubblicabile e quel che non c’entra niente e quindi da distrurre;
  • E’ falso che si spenda troppo per intercettare: 230 milioni di € nel 2008 dimenticandosi di dire che le intercettazioni si pagano da sole (per aver intercettato Fiorani e i furbetti delle banche si è recuperato più di tutto quello che si speso in un anno in Italia) e che negli altri Stati sono i gestori telefonici a sopportare il costo delle intercettazioni;
  • E’ vero che il crimine organizzato si può contrastare efficacemente, nel mondo di oggi, solo se si utilizzano anche le intercettazioni . E’ vero che con la nuova legge non sarebbero stati individuati gli autori di molti omicidi nè scoperti latitanti di mafia, autori di reati di corruzione e pedofilia

Cosa accadrà se la proposta di legge viene approvata:

Tabulati del traffico telefonico

Oggi si possono estrarre i dati del traffico telefonico transitato su una cabina pubblica. Questo non sarà più possibile., nemmeno per reati di mafia e terrorismo.

Riprese visive

Oggi si possono effettuare, da parte della polizia giudiziaria , riprese visive in luoghi pubblici per la ricerca dei latitanti. Questo non sarà più possibile, nemmeno per reati di mafia, terrorismo, spaccio di stupefacenti

Intercettazioni telefoniche o telematiche

In un sequestro di persona, ad es., le utenze dei familiari della vittima sono estremamente utili perché questi possono ricevere minacce o richieste di denaro. In un caso di omicidio le utenze delle persone vicine alla vittima, soprattutto in contesti mafiosi, consentono di acquisire importanti elementi di prova, ma non sempre si può sapere prima se gli interessati siano a conoscenza dei fatti. Queste intercettazioni non saranno più possibili, nemmeno per delitti di mafia e terrorismo.

Tre giudici ogni 15 giorni

Nel testo modificato da ultimo l’autorizzazione alle operazioni di intercettazione e all’acquisizione dei tabulati del traffico telefonico è attribuita alla competenza del Tribunale del capoluogo del distretto in composizione collegiale. Per ogni utenza telefonica da sottoporre a intercettazione e per ogni tabulato telefonico da acquisire il pubblico ministero dovrà trasmettere l’intero fascicolo al Tribunale del capoluogo del distretto. Per proseguire le attività di intercettazione oltre il 75° giorno, e sin dall’inizio per le intercettazioni ambientali, la trasmissione degli atti dovrà avvenire di 15 giorni in 15 giorni. Tutto questo è assurdo e servirà a bloccare il funzionamento degli uffici giudiziari,  rendendo quasi impossibile proseguire le intercettazioni per delitti gravissimi.

Per l’insieme di queste ragioni invitiamo i cittadini di Sassuolo, del Distretto e della provincia di Modena a partecipare alla manifestazione di protesta.

Il Governo, ancora una volta, si impegna più a risolvere i problemi giudiziari e personali del Premier che quelli dell’Italia, dei lavoratori e delle imprese. Questa legge renderà tutti i cittadini onesti e le istituzioni più deboli nei confronti della criminalità organizzata.

Sinistra per Sassuolo, PD, IDV, Fed.Sinistra, PSI, Lista Pattuzzi, Lista Usai