Non si riesce a capire come mai l’assessore Cuoghi non perde occasione per dire cose inesatte e con taglio politico fuorviante, del resto sono proverbiali le “catafalchiche“ incongruenze. Sulla questione “Sedi Associazioni Volontariato” e la supposta mancata discussione in Consiglio Comunale, che l’Assessore addossa alla minoranza faziosa e ostruzionistica è destituita, come dimostrerò, di fondamento e meraviglia come un esponente delle istituzioni possa mentire.

Il punto all’ordine del giorno è stato volutamente posticipato dalla maggioranza, della quale credo faccia parte Cuoghi, ammenochè non ci siano novità che non conosco, per anticipare la discussione sul RUE, comma importante e che avrebbe richiesto una articolata discussione ed anche per dare spazio ai tecnici presenti per le possibili richieste di delucidazioni.

La discussione, come noto si è protratta fino alle due della notte.

Prima di accettare lo slittamento del punto al quale si riferisce l’assessore Cuoghi, vi è stato un ampio chiarimento, anche acceso,in quanto erano stati annunciati più di 30 emendamenti dai colleghi del gruppo PD, anche io ne avevo qualcuno ed era chiara la impossibilità di discuterli, per non compromettere la discussione sul RUE.

L’Assessore si è dimenticato di dire, forse per distrazione, possibile e comprensibile in questi giorni canicolari, che le 2 commissioni sono state come di seguito svolte:

– la prima della durata di cinque minuti , l’Assessore ha anticipato il tema;

– la seconda l’Assessore ha illustrato il regolamento.

Signor Assessore, una domanda, spero legittima: quando si dovevano fare le opportune deduzioni, con presentazione di emendamenti? Lei sa bene che il confronto presentava delle carenze visto non vi era stato il necessario ed opportuno confronto con le Associazioni interessate ed operative sul territorio.

Se si voleva,discutere il tutto, con metodo democratico e partecipativo, erano necessarie, quantomeno, due sedute di Consiglio oppure un maggiore, chiaro, approfondimento in Commissione.

La guida della Commissione è assegnata al Presidente e la parte propositiva all’Assessore, quindi..!

Un dubbio, mi ha assalito, dopo le Sue esternazioni: il rifugio in corner per la errata conduzione della questione e carenze del tipo denunciate non possono certamente essere addossate alla minoranza.

Del resto il Suo impegno con le Associazioni, non mantenuto è una carenza politica ed istituzionale, grave e cerchi il necessario recupero.

Franca Cerverizzo Consigliere Comunale