Prendono il via il 5 agosto “I giovedì al Giardino Ducale“, i concerti estivi al giardino ducale estense a cura del Laboratorio musicale del frignano e della Circoscrizione 1 Centro storico San Cataldo, nell’ambito dell’Estate modenese 2010 organizzata e promossa dal Comune di Modena.La rassegna concertistica, che giunge quest’anno alla XXIII edizione, si caratterizza per l’elevata qualità artistica delle proposte musicali ambientate in un contesto particolarmente suggestivo. Quattro le date in programma: il 5, il 12, il 19 e il 26 agosto. Per la prima volta tutti i concerti si svolgeranno durante il mese di agosto per distribuire nell’arco dell’intera estate le iniziative di animazione e svago proposte dall’Amministrazione comunale garantendo un offerta culturale a chi resta in città anche ad agosto. Le serate iniziano alle 21.15 e sono ad ingresso libero.

“I giovedì al Giardino Ducale” vogliono offrire l’occasione per incontrare la grande musica classica e non solo; nelle performance degli artisti che saliranno sul palco continue saranno le contaminazioni con la tradizione popolare, la musica composta per il cinema e persino il tango argentino. Direttore artistico della rassegna è il maestro Andrea Candeli, virtuoso di chitarra classica, che svolge la sua attività musicale come solista e in diverse formazioni cameristiche.

Il primo appuntamento con “I giovedì al Giardino Ducale ” sarà il 5 agosto con “Solisti all’opera”, il concerto del Marinetti ensemble, la formazione guidata da Stefano Maffizzoni al flauto, che per vitalità espressiva, tematiche innovative e dinamismo estetico si ispira al futurista italiano Filippo Tommaso Marinetti. La formazione, composta anche da Riccardo Malfatto al violino, Ludovico Armellini al violoncello e Lorella Ruffin al pianoforte, riscopre da un lato le tematiche romantiche e virtuose del ‘700 e ‘800, dall’altro si fa interprete della ricca letteratura novecentesca di cui ha già inciso significative composizioni.

Il 12 agosto sul palco del Giardino Ducale salirà il Duo Novecento composto da Giuseppe Canone alla fisarmonica e Ilaria Schettini al pianoforte. Il duo ha all’attivo numerosi concerti con diverse formazioni cameristiche e orchestre sinfoniche. Il 19 agosto sarà la volta del Kaleido trio che partirà dalle danze di Sibelius e Brahms per approdare ai capolavori scritti per il cinema da Ennio Morriconi, Nino Rota e Nicola Piovani. L’ensemble, formata da Tito Ciccarese al flauto, Raffaele Bertolini al clarinetto e Gianni Fassetta alla fisarmonica, proporrà un concerto di musica classica con contaminazioni dalla tradizione popolare e dal tango argentino.

Infine, il 26 agosto salirà sul palco del Giardino Ducale anche il campione del mondo di fisarmonica, Gianluca Campi, con il Magnasco Movie Quartet. Il quartetto, composto anche da Andrea Cardinale al violino, Francesco Gardella al clarinetto e Alessandro Magnasco al pianoforte, presenterà un concerto interamente dedicato ad alcune delle più famose colonne sonore di film. L’esibizione è stata ideata come un viaggio nella produzione musicale cinematografica, ogni colonna sonora sarà preceduta da una breve introduzione sul film per il quale è stata composta e da aneddoti sui compositori.

Il Laboratorio musicale del frignano è un’associazione di promozione sociale che da oltre 10 anni si impegna per la diffusione della conoscenza musicale e si dedica all’organizzazione di progetti ed eventi culturali per promuovere la conoscenza e la diffusione della musica classica.