Prendono il via il 5 agosto “I giovedì al Giardino Ducale”, i concerti estivi al Giardino ducale estense a cura del Laboratorio musicale del Frignano e della Circoscrizione 1 Centro storico San Cataldo, nell’ambito dell’Estate modenese 2010 organizzata e promossa dal Comune di Modena.

La rassegna concertistica giunge quest’anno alla ventiduesima edizione; quattro le date in programma: il 5, il 12, il 19 e il 26 agosto. Per la prima volta tutti i concerti si svolgeranno durante il mese di agosto per distribuire nell’arco dell’intera estate le iniziative di animazione e svago proposte dall’Amministrazione comunale garantendo un offerta culturale a chi resta in città ad agosto.

“I giovedì al Giardino Ducale” vogliono offrire l’occasione per incontrare la grande musica classica e non solo; nei concerti proposti e negli artisti che saranno presentati continue sono le contaminazioni con la tradizione popolare, la musica composta per il cinema e il tango argentino. Direttore artistico della rassegna è Andrea Candeli.

Il primo appuntamento è il 5 agosto con “Solisti all’opera”, il concerto del Marinetti ensamble, la formazione guidata da Stefano Maffizzoni al flauto, che per vitalità espressiva, tematiche innovative e dinamismo estetico si ispira al futurista italiano Filippo Tommaso Marinatti. La formazione composta anche da Riccardo Malfatto al violino, Ludovico Armellini al violoncello e Lorella Ruffin al pianoforte, riscopre da un lato le tematiche romantiche e virtuose del ‘700 e ‘800, dall’altro si fa interprete della ricca letteratura novecentesca di cui ha già inciso significative composizioni.