Il venerdì sera dei Giardini d’estate inizia con la Divina Commedia recitata da Mirko Rossi, il 6 agosto alle 19. Si rinnova, quindi, la tradizione delle letture dantesche, incominciate nel Trecento col Boccaccio e proseguite sino ai giorni nostri. La Divina Commedia, capolavoro medievale della letteratura italiana, stupirà ancora una volta per la sua genialità innovativa.

Alle 21.30 si terrà un grande tributo a Bob Dylan dal titolo “How many roads… How many seas…”, interpretato dai musicisti Maurizio Albertini, Maurizio Bellucci, Marika Benatti, Beppe Cavani, Luigi Cervi, Marco Dieci, Marco Formentini, Marco Michelini, Claudio Ughetti ed Ermanno Zanfi.

Lo spettacolo presenta un repertorio articolato di brani che spaziano dal beat melodico di “Just like a Woman” alle fumosità psichedeliche di “All along the watchtower”. Il percorso si sviluppa passando attraverso la solarità country di “Blowing in the Wind”, le dense atmosfere blues di “Highway 61” e “Tombstone Blues” sino alla rarefatta spiritualità di “Times they are a changing”.

“Per quanto concerne la scelta delle composizioni – afferma Maurizio Albertini, ideatore dello spettacolo – va sottolineato che la scaletta è volutamente, affettuosamente, datata. Abbiamo teso, forse con una vena di fuggevole, velata malinconia, a sottolineare il Dylan che è rimasto più impresso nei nostri cuori, quello dei gesti più marcati e della grande, positiva, illusione… Senza con questo pretendere di essere esaustivi”.

All’inizio del concerto, verrà letto un commento all’opera di Bob Dylan scritto dal noto poeta Emilio Rentocchini appositamente per lo spettacolo.

Per i bambini, alle 18.30 si terrà un laboratorio sulla narrazione. Attivo anche, con il personale del CSI Modena, uno spazio gioco nell’area tatami e uno spazio di babysitteraggio per tutta la durata dello spettacolo.

Bar e ristorante aperti dall’ora dell’aperitivo. Tutte le iniziative si tengono ai Giardini ducali di Modena e sono a ingresso libero. La manifestazione è promossa dal Comune di Modena e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, sostenuta da Hera e prodotta da S.F.I.D.A., con l’organizzazione di Eventi.