Da domenica 8 agosto a mercoledì 15 settembre l’Associazione Culturale Marocchina di Soliera avrà in uso una sala in cui potersi riunire durante il periodo del Ramadan. Lo spazio, che si trova in via Verdi 95, viene concesso dall’amministrazione comunale, sulla scorta della positiva collaborazione dello scorso anno.

Per i cittadini di fede musulmana, il ramadan costituisce un periodo di preghiera che prevede il digiuno dall’alba al tramonto. La sala viene richiesta in particolare per ritrovarsi al calar del sole, quando si spezza il digiuno, dopo una preghiera collettiva. L’iniziativa dell’amministrazione conferma un percorso costante di attenzione e di collaborazione con le associazioni di cittadini stranieri che da anni risiedono a Soliera, un modus operandi peraltro avviato da tempo con la volontà di promuovere occasioni di reciproca conoscenza.

“Mettendo nelle migliori condizioni la comunità musulmana di festeggiare il ramadan”, spiega l’assessore all’integrazione e intercultura Livio Gucciardo, “proseguiamo in coerenza con quanto fatto sino ad oggi e sempre – sottolineo – nel pieno rispetto delle regole. Per noi è fondamentale perseverare nella realizzazione di iniziative che consolidino forme di integrazione non conflittuali”.