Si erano salutati brindando allo storico ritorno in serie A, ora sono pronti ad una nuova sfida. Il Donelli Rugby Modena in vista della stagione che prenderà il via il 3 ottobre (alle 15.30) con la trasferta veronese di Valpollicella, si ritrova martedì sera allo stadio comunale di Collagerola. Un primo raduno per accogliere i dodici volti nuovi (o semi-nuovi, dato che qualcuno rientra da un prestito) di questa interessante ed ambiziosa stagione, per rivedere i compagni della straordinaria cavalcata della passata stagione e poi via, subito in campo per preparare la prossima, ormai alle porte. Martedì mattina peraltro, rientreranno dal Sud Africa otto giocatori che hanno partecipato ad un proficuo stage presso una scuola di rugby a Johannesburg e nello stesso giorno prenderanno il via gli allenamenti sia della seconda squadra (Serie C) sia dell’Under 20: la squadra femminile invece riprenderà ad allenarsi il prossimo 2 settembre.

Tanti i volti nuovi di una compagine rafforzata in estate da una società che punta ad una brillante stagione di serie A. Tre sono i nuovi piloni, vale a dire Enrico Cafaro (dal Venezia), Federico Cattaneo (dal Rugby Parma) e Claudio Russo che proviene da Colorno; due nuovi volti fra le terze linee e cioè Daniel Stead da Colorno e Tomaso Bergonzini che rientra dopo un prestito. Inoltre, l’ala Andrea Malato dal Gran Parma, il mediano d’apertura il sudafricano Petri Kunz, il centro ex Mirano Nicholas Bisceglie e poi Valerio Santillo (ala/estremo dal Benevento), Luca Marchetto (seconda linea, dal Badia) ed infine gli altri due ritorni graditi di Davide Trotta e di Andrei Tepsanu. In totale fanno dodici nuovi arrivi, i quali vanno ad aggiungersi ai venti reduci dalla passata stagione, per un totale di 32 elementi nella rosa del tecnico sudafricano Shaun Huygen.

I confermati sono: i piloni Luigi Faraone e Jasper Flores , gli estremi Rocco Alessandri, Luca Cerza, le terze linee Riccardo Cremascoli, Francesco Di Comite, Luca Galanti, Marco Mardones, Gonzalo Torraga, le seconde linee Marco Venturelli, Marco Rosani, Marco Maccaferri, l’apertura Francesco Ferraguti, il tallonatore Enrico Gibellini, le due ali Florin Frangulea e Tommaso Lanzoni, i mediani di mischia Fabio Gatti, Andrea Rovina e Florin Tepsanu, il centro Alessio Uguzzoni.

“Vogliamo essere una realtà solida in serie A, disputare un campionato brillante, essere protagonisti di una stagione che si annuncia ricca di spunti per Modena e per tutto il nostro movimento – dice Almer Berselli, presidente del Rugby Modena – Siamo una squadra rinnovata e rinforzata rispetto al passato, che vuole divertirsi e divertire il pubblico che verrà a seguire le nostre partite”. Dopo l’esordio in trasferta il 3 di ottobre, il primo appuntamento casalingo sarà contro i padovani del Rubano Rugby il prossimo 10 ottobre.