Sono iniziati questa mattina i lavori dell’Anas per la costruzione di 4 piazzole di sosta sul tratto ravennate della strada statale 309 “Romea”. Per consentire lo svolgimento dei cantieri e per garantire la sicurezza e l’incolumità degli utenti, è stato temporaneamente ridotto a 50 km/h il limite massimo di velocità per tutti i primi 19 chilometri del tracciato (dal km 0,000 al km 19,000). Nei singoli tratti di cantiere, della lunghezza massima di 500 metri, sarà inoltre necessario un restringimento di carreggiata. Il completamento di questo intervento, che prevede anche la manutenzione straordinaria delle opere idrauliche, è previsto entro ottobre 2010.

Il prossimo 6 settembre l’Anas riprenderà anche i lavori per il rifacimento e il consolidamento della pavimentazione sulla “Romea”, sospesi a luglio per agevolare gli spostamenti degli automobilisti durante l’esodo estivo. I cantieri interesseranno i primi 26 chilometri della statale (dal km 0,000 al km 26,000), tra Ravenna e Lidi di Comacchio (FE). Per consentire lo svolgimento delle lavorazioni sarà istituito il senso unico alternato della circolazione con limite di velocità a 50 km/h in corrispondenza dei singoli tratti di volta in volta oggetto di intervento di manutenzione straordinaria della pavimentazione. Il completamento di questa sessione dei lavori è previsto entro ottobre 2010, salvo condizioni atmosferiche sfavorevoli.

Gli interventi, che prevedono la realizzazione del manto d’usura ad alta aderenza e il rifacimento della segnaletica orizzontale, rientrano nel progetto in corso di realizzazione che riguarda circa 40 chilometri del tracciato tra le province di Ravenna e Ferrara, per un investimento complessivo di 5,7 milioni di euro.

L’Anas attiverà di concerto con tutti gli Enti interessati ogni utile iniziativa volta a ridurre al minimo i disagi per l’utenza e raccomanda agli automobilisti prudenza nella guida, specialmente in prossimità dei cantieri, ricordando che l’informazione sulla viabilità e sul traffico è assicurata attraverso il sito www.stradeanas.it e il numero unico “Pronto Anas” 841.148.