“La fretta di lanciare inutili allarmi sul tema dell’amianto ha giocato un brutto scherzo agli esponenti regionali del Movimento 5 stelle. I dati pubblicati oggi da alcuni organi di informazione sono datati, per non dire vecchi, e segnalano, tra l’altro, scuole modenesi in cui la bonifica da amianto è stata fatta dieci o quindici anni fa”. Antonino Marino, assessore ai Lavori pubblici del Comune di Modena, replica così alla ricerca resa pubblica dai “grillini”, secondo la quale esisterebbe un pericolo amianto in 757 edifici dell’Emilia-Romagna, di cui 131 nella provincia di Modena. “Anche se i dati sono ormai abbondantemente superati dagli interventi che abbiamo svolto nel corso degli anni, la delicatezza dell’argomento merita comunque un breve riepilogo”, prosegue Marino.

“Innanzitutto, la presenza dell’amianto nelle scuole modenesi è stata rilevata esclusivamente nelle pavimentazioni di gomma originarie. Dal 1995, anno in cui è stato eseguito un sopralluogo a tappeto da parte dell’Arpa, in tutte le scuole comunali sono stati eseguiti interventi per sostituire i pavimenti in gomma”.

Nel dettaglio, i pavimenti del nido Matteotti non presentano crisotilo, come si evince da analisi di dettaglio eseguita da Arpa, e l’intero edificio che ospitava la scuola di infanzia Boschi, trasferita nella nuova sede di via Dalla Chiesa, sarà oggetto di ristrutturazione e sarà dotato di un piano di smaltimento delle pavimentazioni interessate secondo le modalità previste dalla legge. Quest’anno, nel corso dell’estate sono stati sostituiti i pavimenti della scuola d’infanzia Simonazzi ed entro la fine del 2010 verranno sostituiti quelli di alcuni vani, non destinati all’attività didattica, che si trovano nelle scuole d’infanzia San Damaso, Villaggio Giardino, Modena Est e al liceo Sigonio.

“Sono inoltre stati realizzati progetti per la sostituzione dei pavimenti nelle scuole d’infanzia Fossa Monda, Edison e Melograno, mentre – precisa Marino – la scuola materna Boccolari Boschetti non è di proprietà comunale e non è gestita dal Comune”.