“Non possiamo accettare che in modo sommario si faccia di tutte le erbe un fascio: quanto affermato sul mercato del lunedì rischia di creare un allarmismo eccessivo danneggiando sia gli operatori commerciali che gli abituali frequentatori – afferma Guido Sirri Presidente del Consorzio il Mercato di Modena – L’attività del mercato settimanale si svolge regolarmente e mi sento di dire non certamente in quella situazione di degrado e insicurezza descritta”.

La denuncia relativa alla presenza di numerosi furti e addirittura del racket durante gli appuntamenti di mercato settimanale nel parco Novi Sad di Modena trova la ferma presa di posizione del Consorzio il Mercato. “Non siamo qui a discutere su quegli episodi che di tanto in tanto accadono: il furto, come il borseggio avvengono al mercato, ma anche in qualsiasi altra attività commerciale piccola o grande che sia. Per questo ci pare quanto meno inappropriato se non addirittura dannoso e controproducente sia per gli operatori commerciali che per la gente che frequenta il mercato del lunedì, parlare di presenza di racket. Ad ogni modo in caso di prove tangibili, chi ha sollevato la questione, denunciandola sugli organi di informazione avrebbe dovuto rivolgersi immediatamente alle forze dell’ordine”.

Il Consorzio il Mercato, che gestisce l’area mercatale del Parco Novi Sad, rappresenta circa 400 imprenditori, da anni lavora per far crescere prima di tutto la qualità dell’offerta, a partire dal rispetto delle regole. A livello nazionale in più di un’occasione è anche stato citato come esempio positivo. “Il Nostro impegno – continua Sirri – per renderlo migliore ogni giorno è costante. Grazie al buon rapporto con l’Amministrazione Comunale, i disagi nonostante i lavori relativi alla costruzione del Novi Park sono stati ridotti al minimo, garantendo ugualmente una buona fruibilità alla gente. In passato abbiamo collaborato con le forze dell’ordine, che mi sento di ringraziare per il lavoro svolto anche nei mesi estivi ogni qual volta c’è stato il mercato, per garantire una maggior sicurezza tra i banchi e non solo. Nell’invitare quindi anche solo per una passeggiata, tutti i cittadini in quello che è il più grande centro commerciale all’aperto di Modena, ribadiamo la nostra disponibilità a confrontarci direttamente con tutti gli operatori su quelli che sono i problemi, e a maggior ragione quando si tratta di sicurezza”, conclude il presidente del Consorzio Il Mercato.