“La volontà di sostenere e promuovere le attività del Mercato coperto di via Albinelli – dichiara il consigliere della Lega Nord Mauro Manfredini – è trasversale a tutti tranne che all’assessore Pini. E’ grave, oltre che falso – evidenzia il consigliere – che l’assessore dichiari che da parte dei rappresentanti di categoria non ci siano proposte, così come sostenere che abbiano chiesto l’apertura 24 ore su 24”.

“Nessuno vuole imporre orari o turn-de-force agli operatori del mercato, a partire dalle associazioni. E’ indubbio che il prolungamento degli orari di apertura possa attirare un numero maggiore di visitatori e clienti e proprio l’apertura alle vendite pomeridiane era già stata prevista nel protocollo d’intesa del 2005 fra Comune-Confesercenti-Ascom-CNA-Licom. E’ sulla base di questo accordo – spiega Manfredini – che le associazioni hanno scritto all’assessore il 14 luglio scorso per proporre un periodo sperimentale in cui il mercato fosse aperto due pomeriggi alla settimana, oltre al sabato, sottolineando che si sarebbe comunque trattato di un’apertura facoltativa. Lo stesso assessore – rincara il consigliere del carroccio – dovrebbe piuttosto spiegare come intende promuovere il mercato mettendo in programma l’apertura di un vicino supermercato di 700 metri quadrati all’ex AMCM e un centro di 1500 metri quadrati alla manifattura tabacchi. Su questa strada sì che il mercato riceverà l’ultimo colpo di grazia”.

Manfredini rispedisce al mittente anche la bocciatura di un sondaggio/questionario fra la gente e gli operatori: “Contrariamente a quanto ritiene l’assessore, costituirebbe una raccolta di esigenze e suggerimenti preziosi, uno strumento che al giorno d’oggi è utilizzato da tutte le aziende di servizi. Evidentemente – conclude Manfredini – anche su questo aspetto l’assessore dimostra di essere né aggiornato, né disponibile”.