Avendo nel passato più volte affermato che Modena e Provincia necessitano di una regia unica per proporsi turisticamente in maniera sensata, e organizzata, non posso che essere d’accordo con le posizioni espresse oggi dal Presidente della Camera di Commercio Maurizio Torreggiani. E’ piuttosto evidente infatti che oggi c’è poco dialogo e poca programmazione, oltre a sovrapposizioni con eventi vicini in regione.

Proprio come negli altri settori, anche nel turismo, e forse a maggior ragione, la necessità di fare sistema, avvantaggia tutti: la politica miope dettata da una sorta di concorrenza interna fra aree della provincia non ha senso. Piuttosto ha un significato proporre itinerari, far seguire alla proposta di un evento a cui partecipare, un soggiorno per conoscere altri luoghi della provincia.

Ma la scelta ancora una volta è della politica: dare una regia più commerciale, più imprenditoriale al settore turistico, vuol dire investire ma anche incentivare l’iniziativa privata, e pur senza rinunciare alla supervisione, delegare gli aspetti operativi. Le amministrazioni locali saranno in grado di fare questo passo in avanti, scommettendo anche su questo settore in ottica anticiclica rispetto alla crisi?

(Avv. Luca Ghelfi, Consigliere Provinciale – PDL)