Proseguono regolarmente i lavori del primo stralcio della tangenziale di Nonantola. In questi giorni è stato praticamente completato il rilevato della sede stradale lungo circa tre chilometri: dall’incrocio con la strada provinciale 255 Nonantolana (innesto lato Modena) fino alla rotatoria sulla Fossa Signora.

«Siamo soddisfatti – sottolinea Egidio Pagani, assessore alla Viabilità della Provincia di Modena – di come sta procedendo il cantiere. Il cronoprogramma è pienamente rispettato, avanti di questo passo apriremo questo primo tratto nei tempi previsti, cioè nel marzo del 2012. Così, finalmente, diventerà realtà un’opera attesa da tempo, indispensabile per la viabilità provinciale, ma soprattutto per la sicurezza e la qualità della vita nel centro abitato di Nonantola».

Contemporaneamente alla realizzazione del rilevato, sono stati avviati i lavori di deviazione delle strade comunali Colomba e per Campazzo, attraversate dalla tangenziale; le due strade entro ottobre saranno deviate su un nuovo percorso al fine di garantire la continuità della nuova arteria.

Sono conclusi, invece, i lavori preliminari sulla viabilità di servizio e il tombamento di diversi fossi e canali di irrigazione, mentre proseguono quelli di Enel sulla rete elettrica, di Sorgea sulla rete idrica e del gas e di Telecom sulla rete telefonica.

Il primo stralcio della tangenziale di Nonantola – che passerà a nord del centro abitato come variante della strada provinciale 255 di San Matteo della Decima – avrà un costo di circa 12 milioni e 150 mila euro, anche se l’investimento complessivo è di quasi 28 milioni di euro, comprendendo il costo delle opere complementari, degli oneri fiscali e dell’acquisizione delle aree, comprese quelle del secondo lotto. Il costo complessivo dell’opera è di 43 milioni e 400 mila euro.

Il progetto prevede un tracciato di circa sette chilometri con la realizzazione di cinque rotatorie all’inizio e alla fine del tracciato, così come nelle principali intersezioni con la viabilità comunale, oltre a tre sottopassi ciclopedonali in coincidenza con via Gazzate, via S.Lorenzo e via Fossa Signora.