377.934, questo il numero degli esami e delle visite specialistiche prenotate presso le 172 farmacie del territorio modenese, private (144) e pubbliche (28), dal primo di gennaio al 31 luglio di quest’anno.

Si tratta dell’ennesimo dato che conferma il crescente gradimento da parte dei cittadini rispetto all’opportunità offerta dalle farmacie di utilizzare il sistema CUP WEB. Nei primi sette mesi dell’anno l’incremento rispetto allo stesso periodo del 2009 è dell’8%, con una proiezione sull’intero anno che porterebbe a sfiorare le 650 mila prestazioni prenotate.

Fatta eccezione per Modena nel quale i dati restano pressoché invariati, in tutti gli altri distretti – Sassuolo, Pavullo, Mirandola, Carpi, Castelfranco, Vignola – il numero di prenotazioni aumenta, anche se non mancano significative differenze. In valori assoluti la parte del leone la fa il distretto di Sassuolo, che arriva a 88.114 (+10%). In termini percentuali invece il balzo in avanti più rilevante lo fa il distretto di Mirandola con un più 17%, seguito da Pavullo e Castelfranco dove, in entrambi i casi, si registra un incremento del 10%.