“In segno di gratitudine doniamo il Primo Tricolore al club Cosmo haus rugby Reggio, per la promozione in serie A, la serie nazionale maggiore, in cui la squadra militerà nella prossima stagione e per l’impegno costante e significativo che il club spende da anni per il settore giovanile. Un impegno educativo, oltre che sportivo, molto importante, di cui la città, le famiglie e i ragazzi si avvalgono.

Nella scoperta della bellezza dello sport e nelle attività di aggregazione e incontro che Cosmo promuove, i ragazzi trovano continue opportunità di socialità e rispetto reciproco, valori che sono alla base della loro crescita personale e della comunità”.

Così il sindaco Graziano Delrio ha motivato oggi la consegna al Cosmo haus rugby Reggio del prestigioso riconoscimento del Primo Tricolore. All’incontro, avvenuto nel centro sportivo di via Assalini al quartiere Canalina, erano presenti l’assessore allo Sport, Mauro Del Bue, il presidente della Circoscrizione Sud Gianni Prati, il presidente della Fondazione comunale per lo Sport Anzio Arati, il presidente del Comitato regionale della Federazione italiana rugby Mario Spotti, il presidente della Cosmo haus rugby Reggio Giorgio Bergonzi e il direttore generale Roberto Manghi. Presenti inoltre gli atleti della squadra neo-promossa, i numerosi bambini e ragazzi delle squadre giovanili, i bambini che partecipano al campo-gioco estivo a servizio della comunità.

“Grazie alla stretta collaborazione con il Comune di Reggio – ha detto il presidente Bergonzi – possiamo avvalerci di una struttura sportiva che offre uno dei campi da gioco più belli in Italia. Questa attenzione fattiva dell’istituzione ci ripaga dei sacrifici che il nostro club compie per mantenere le attività sportive e di socialità che promuoviamo con soddisfazione”.

Il presidente Bergonzi ha fatto omaggio sindaco Delrio di una maglia della squadra del Cosmo.

Il Rugby Reggio, nato nel 1946, vanta una storia gloriosa e ha rafforzato la propria attività e presenza nella comunità sportiva reggiana e nazionale, fino alla promozione in A. All’attività agonistica, il club ha associato con crescente convinzione quella rivolta al settore giovanile (circa 300 tesserati) e quella di servizio alla città, organizzando da anni il campo estivo (fino a 160 bambini a settimana), sviluppando un legame solido con i ragazzi e il territorio.

Fra le azioni del Comune di Reggio per il centro sportivo di via Assalini, la nuova tribuna coperta da 600 posti, con nuovi locali di incontro sotto gli spalti. L’intervento, realizzato lo scorso anno con un investimento di circa 700mila euro, ha comportato la demolizione della vecchia tribuna prefabbricata e la sostituzione con una nuova, adeguata struttura in cemento.