Questa mattina in piazza Manzoni è stata deposta una corona d’allora in ricordo delle vittime. Il sindaco di Modena Giorgio Pighi: Spegnere i focolai di tensione”.

“Oggi ricordiamo con commozione una data che resterà drammaticamente scolpita nella storia per la gravità delle sue conseguenze, per le migliaia di vittime che ha provocato, per la ferita profonda inferta alle coscienze e ai valori fondamentali del vivere civile, in primo luogo il valore supremo della vita umana, per lo sgomento che ha lasciato in tutti noi”.

Nel nono anniversario degli attacchi terroristici dell’11 settembre 2001 negli Stati Uniti, che provocarono anche il crollo delle torri del World Trade Center di New York, il sindaco di Modena Giorgio Pighi ha ricordato le vittime intervenendo questa mattina in piazza Manzoni, davanti al monumento donato dal Lions Club Modena Estense. La sirena di soccorso dei Vigili del fuoco ha suonato a mezzogiorno in punto accompagnando la deposizione di una corona d’alloro con bacche dorate, circondate dal nastro giallo e blu con la scritta “Comune e Provincia di Modena”.

“A distanza di nove anni – ha proseguito il sindaco – onoriamo l’impegno assunto dalla nostra città e dal suo Consiglio comunale per ricordare in modo degno e permanente le vittime innocenti della follia del terrorismo. Questo monumento è un simbolo che ci stimola a conservare la memoria e a rafforzare il nostro massimo impegno ad operare contro ogni forma di terrorismo, anche spegnendo i focolai di tensione che rappresentano un costante pericolo per la pace, eliminando povertà e ingiustizie sociali e promuovendo il rispetto delle identità, dei diritti umani e civili in ogni parte del mondo”.

Alla cerimonia in piazza Manzoni sono intervenuti anche il prefetto Benedetto Basile, il presidente della Provincia Emilio Sabattini e un rappresentante del Lions. Presenti numerose autorità cittadine.