Si è chiuso con ottimi risultati di bilancio l’esercizio 2009/2010 della Cantina Settecani–Castelvetro, società cooperativa agricola aderente a Confcooperative Modena. I ricavi delle vendite realizzati dal 1° luglio 2009 al 30 giugno 2010 hanno raggiunto i 2,8 milioni di euro, con un aumento del 12 per cento rispetto all’esercizio precedente. «Abbiamo incrementato le vendite sia di vino imbottigliato (+11 per cento) che sfuso (+8,5 per cento), soprattutto grazie alla crescente domanda di Pignoletto e Lambrusco Grasparossa di Castelvetro», afferma il presidente della Settecani, Paolo Martinelli. Nel 2009/2010 la Cantina ha lavorato, trasformato e commercializzato 41.738 quintali di uva, con un aumento del 44,4 per cento rispetto ai 28.907 quintali dell’esercizio precedente. Da sottolineare che il valore attribuito al conferimento ha toccato la cifra di 1,4 milioni di euro, con un prezzo medio di 34,16 euro per ogni quintale di uva (nel 2008/2009 il prezzo medio era stato di 31,66 euro). I risultati di gestione della Cantina Settecani-Castelvetro hanno soddisfatto i circa 200 soci conferenti che l’altro giorno hanno approvato il bilancio. Nell’illustrare le attività svolte nell’esercizio 2009/2010, il presidente Martinelli ha rimarcato la ristrutturazione dello spaccio per la vendita diretta al pubblico e ricordato che nel periodo 2004-2009 la cooperativa ha investito oltre 700 mila euro per nuovi impianti e attrezzature.