Una telecamera per registrare nei bambini l’elettroencefalogramma è stata donata alla Struttura Complessa di Pediatria dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Modena, diretta dal prof. Paolo Paolucci, dall’Associazione Nocino d’Oro di Villafranca in Provincia di Modena. Sostituirà quella in dotazione al reparto, ormai obsoleta, impiegata nell’ambulatorio di Neurologia pediatrica di cui è responsabile la dottoressa Azzurra Guerra, che da anni si occupa specificamente di sintomatologie collegate all’epilessia, una patologia che nei piccoli è molto difficile da cogliere.

Scopo della telecamera, quindi, è osservare i sintomi in presenza di un elettroencefalogramma che evidenzi una crisi epilettica per comprendere meglio la natura della crisi e quindi orientare la terapia.

“Siamo grati a Nocino d’oro – ha detto il direttore generale del Policlinico di Modena, Stefano Cencetti – per una donazione che contribuisce a mantenere gli standard tecnologici conquistati in questi anni dalla Pediatria del nostro ospedale e per la sensibilità e attenzione con cui il mondo dell’associazionismo e del volontariato in genere si prodigano per migliorare gli standard prestazionali che ne fanno un punto di eccellenza nazionale ed internazionale”.

La telecamera del valore è a colori e ad alta risoluzione, in grado di riprendere anche al buio, mentre il bambino dorme; è altresì dotata di binario di movimento.

“Nocino d’oro è un’associazione no-profit che ha lo scopo di promuovere la ricerca e la solidarietà – ha commentato Felice Oddolini, Presidente di Nocino d’Oro – La nostra associazione si fonda, ovviamente sulle donazioni di soci e benefattori esterni. Le donazioni possono essere effettuate sul Conto Corrente intestato all’Associazione presso la Banca Popolare di Verona San Geminiano e S. Prospero, sede di Medolla cc 39.000, oppure sul conto Banco Posta: 85285930, sempre intestato all’Associazione”.