Troppe parole vengono spese impropriamente da chi non ha competenza in materia: i commenti sugli atti vandalici al Parco Amico ne sono la prova, siamo alla legge del taglione e chi piu ne ha più ne metta, si confonde la mancanza di senso civico con l’integrazione Islamica, alcuni bambini (che già sono stati additati come futuri delinquenti), individuati come esecutori, hanno sicuramente delle colpe, forse meno dei genitori, ma data l’età dei soggetti esecutori e la provata inattività dei genitori sarebbe opportuno lasciare la cosa agli operatori di professione.

“L’occasione è giusta per parlare di un tema: quello dell’integrazione”, scrive l’ex Segretario del PD ed ex candidato Sindaco della lista “Il coraggio di cambiare”.

Gli atti vandalici al parco Amico e l’individuazione degli esecutori sicuramente stanno assumendo una valenza politica con conseguenti appetiti ed attese di qualcuno.

I residenti di Braida non abbiano timore, presto arriverà l’Istituzione dei Corsi di educazione civica per adulti e bambini, aspetto la discussione della cosa negli organi competenti.

Potere della lungimiranza! Si propone di aggiungere la Delega all’integrazione, proprio all’Assessore alla Cultura e questo fa già presupporre che presto avremo un cambio o un aiutante di campo.

Altra cosa se questi corsi vengono gestiti, nelle scuole, con accordo tra Assessorato alla Pubblica Istruzione e Direzioni Didattiche, (se già non prevista come materia) tra l’altro è da segnalare che il settore è diretto da un Assessore di dimostrate capacità e competenze. Non sarebbe capito se ci fosse un tentativo per occupare amici, parenti od educatori dell’ultima ora.

“Sicurezza, integrazione, diritto di culto, sono temi da affrontare con tanto buon senso, evitando la bagarre politica”… Questa è un’affermazione che fa a botte con l’attuale stato dell’agire, nel caso poi che il filmato di Parco Amico si rivelasse frutto di ripresa da parte di un anonimo operatore, come lasciano intendere alcuni commenti , il che la direbbe molto lunga e bisognerebbe chiedersi come mai, l’anonimo “operatore” cinematografico non ha informato immediatamente le forze dell’ordine,visto che la cosa è stata resa pubblica a scoppio ritardato.

Tutto questo ci distrae dalla “vivace discussione “ tutta interna alla maggioranza sulla nomina del rappresentante di Sassuolo nella Fondazione della CRM, sulle anticipazioni della stampa circa i possibili candidati, che sia chiaro,  dovranno passare dall’approvazione del Consiglio Comunale e sarebbe un pessimo segnale se la persona prescelta non trovasse l’unanime consenso.

Su questi argomenti presenterò interrogazioni ed interpellanze al Sig. Sindaco per avere tutti i ragguagli ufficiali sullo stato delle cose, proprio per superare le voci di corridoio e le indiscrezioni giornalistiche.

Franca Cerverizzo – Capogruppo Lista Civica “Sassuolo con Pattuzzi”