Il Festival Filosofia sulla fortuna è stato alla fine “fortunato”, nonostante le avverse condizioni meteorologiche. A Sassuolo per tutte le iniziative, mostre, conferenze e manifestazioni legate al festival c’è stata un’altissima presenza di pubblico, evidente anche a chi ha potuto osservare piazza Garibaldi o la tensostruttura di piazzale Avanzini affollate negli appuntamenti di maggior rilievo. Ma i numeri testimoniano un gradimento generale per l’iniziativa del Festival, al di là dei singoli nomi o personaggi.

Sono stati oltre 16.500 i partecipanti agli incontri e lezioni magistrali, con una punta di 3mila presenze per Massimo Cacciari e 2500 per Alessandro Bergonzoni. Massima affluenza si è registrata il sabato con 7mila presenze complessive. Erano 800 gli spettatori per il concerto di Rossana Casale sabato sera.

Ma anche le iniziative collaterali e mostre hanno registrato centinaia e a volte migliaia di partecipanti. Oltre 2mila in tre giorni le persone che hanno visitato la mostra Settemilamiglialontano di Tik Farm alla Cavallerizza Ducale; altrettante per PGR, la mostra dedicata agli ex voto della chiesa di San Francesco in Rocca, allestita nell’Apprtamento dei Giganti di Palazzo Ducale. Circa 1500 per Fortu-nati, mostra di Bergonzoni, oltre 700 i visitatori alle mostre allestite dai Magazzini Criminali in piazzale Gazzadi.

Lusinghiero anche il conto degli ingressi al Palazzo Ducale, aperto nei tre giorni del Festival: circa 1900 presenze.

E ancora: 3700 i gadget distribuiti, 250 gli annulli filatelici rilasciati.