Sarà Gian Carlo Muzzarelli, assessore regionale alle attività produttive della Regione Emilia Romagna a tagliare il nastro inaugurale della 22a edizione di Tecnargilla, la più importante rassegna al mondo per le forniture all’industria ceramica e del laterizio, che aprirà i battenti lunedì 27 settembre presso il quartiere fieristico riminese.

La manifestazione, in calendario fino a venerdì 1 ottobre, catalizzerà l’attenzione dei maggiori produttori mondiali di piastrelle, sanitari, stoviglie, laterizi e ceramici avanzati provenienti da ogni parte del mondo. Ad accoglierli oltre 450 espositori su un’area di 65.000 mq che esporranno il meglio dell’innovazione tecnologica attualmente disponibile. Come consuetudine, a Rimini, saranno infatti in mostra le migliori tecnologie per produrre la ceramica di domani.

Oltre alla cerimonia di inaugurazione, in programma alle ore 11 nella Hall Centrale di Rimini Fiera, la prima giornata della manifestazione sarà fitta di appuntamenti. Dopo il taglio del nastro alla presenza dell’Assessore Muzzarelli, del Presidente di Rimini Fiera, Lorenzo Cagnoni, del Presidente di Acimac, Pietro Cassani, dei vertici associativi e dei maggiori imprenditori, si svolgerà la conferenza stampa internazionale, durante la quale verrà fatto il punto sull’andamento del settore meccano-ceramico e sull’evoluzione della produzione e del consumo mondiale di piastrelle di ceramica.

Nel pomeriggio, alle ore 14.30, prenderà il via l’attività convegnistica con un seminario dal titolo: “Investire in Cina: situazione e prospettive”, nel corso del quale, il direttore dell’ufficio ICE di Guangzhou, Paolo Lemma, rappresentanti del governo locale di Foshan e imprenditori, si confronteranno sulle possibilità offerte dal mercato cinese agli imprenditori italiani.

A seguire, alle ore 17.00, nella Hall Centrale del quartiere fieristico si terrà il vernisagge di inaugurazione della mostra Ceramic Workshop, lo spazio espositivo dedicato ai nuovi trend, e la premiazione della prima edizione dei Tecnargilla Design Award, il premio istituito per celebrare le ultime innovazioni tecnologiche, quest’anno incentrato sulla decorazione digitale.