Parte il 16 ottobre la stagione teatrale 2010/2011 del Teatro Carani di Sassuolo, che è stata presentata durante la conferenza stampa di oggi presso il foyer del teatro alla presenza di Luca Caselli, sindaco di Sassuolo, di Luca Cuoghi, Assessore alla Cultura, di Davide Masarati, neo direttore artistico del Teatro Carani, di Roberto Costi, direttore storico del Tetro.

ll Teatro Carani, affidato quest’anno alla gestione di Studiomusica e Mutina Eventi, aziende chiave del territorio emiliano, modenesi purosangue e con un’esperienza nel campo musicale, teatrale e dello spettacolo dal vivo di altissimo livello, raddoppia la proposta artistica rispetto agli anni passati.

Ben trenta spettacoli costituiscono la spina dorsale di un’offerta culturale ad ampio spettro che contempla Prosa, Lirica e Operetta, Danza e Balletto Classico, Cabaret, Altra Musica (dedicata alla musica non classica), e Giovanissimi (spettacoli per tutta la famiglia). Lo spettacolo inaugurale, il 16 ottobre, vedrà protagonista uno dei personaggi più noti e divertenti della scena comica italiana degli ultimi trent’anni, Teo Teocoli, che con Mario Lavezzi proporrà lo spettacolo “Unplugged”, un viaggio nel cabaret di qualità condito dall’inconfondibile ironia del comico tarantino. La stagione di Cabaret e Teatro Comico del Carani continuerà fino a primavera con una serie di appuntamenti imperdibili, firmati dai grandi nomi della comicità italiana: Cochi e Renato (7 dicembre 2010), Banda Osiris (12 gennaio 2011), Giuseppe Giacobazzi (25 marzo 2011), David Riondino e Dario Vergassola (15 aprile 2011).

Oltre alle risate, al Carani ci sarà spazio anche per la prosa: Sebastiano Lo Monaco proporrà una regia folle, coraggiosa e molto originale dell’ultima opera di Pirandello “Non si sa come” (11 novembre), e Gianfranco D’Angelo, Eleonora Giorgi, Ninì Salerno e Paola Tedesco saranno i protagonisti di “Suoceri sull’orlo di una crisi di nervi” (18 dicembre), una divertente commedia bi-familiare su padri, matrimoni e figli. Il 20 gennaio sarà poi la volta di Luigi De Filippo, e del suo libero adattamento in chiave napoletana de “L’avaro” di Moliére. E poi ancora l’inedita coppia Giobbe Covatta ed Enzo Iacchetti, coprotagonisti di “Niente progetti per il futuro” (5 febbraio), un gioco surreale che racconta una società in crisi; Ambra Angiolini e Pier Giorgio Bellocchio in “I pugni in tasca” (16 febbraio), versione teatrale dell’omonimo film di Marco Bellocchio; Franco Branciaroli, nei doppi panni di Gassmann-Don Chisciotte e Carmelo Bene-Sancho Pancia (10 marzo) e per finire Marco Columbro e Paola Quattrini, coprotagonisti di “Daddy Blues”, commedia brillante diretta da Vincenzo Salemme (1 aprile).

La ricchissima stagione del Carani prevede ancora tanti appuntamenti per la stagione Lirica e Operetta – “Il Paese dei Campanelli” (13 dicembre), “Tosca” di Giacomo Puccini (12 febbraio) e “La principessa delle Czardas” (24 febbraio) – e per la Danza – “La Bella Addormentata” con il Teatro dell’Opera della Macedonia (27 gennaio), “Bolero, serata d’autore” con il Balletto di Roma (3 marzo), e “Certe Notti”, balletto con musiche e liriche di Luciano Ligabue. Appuntamenti da non perdere saranno anche quelli inseriti nella stagione Altra Musica, dedicata alla musica non classica: “Aladin”, il musical dei Pooh con Manuel Frattini (23 novembre), Simone Cristicchi & GNU Quartet (3 dicembre), e il duo-fenomeno di youtube Igudesman & Joo (28 febbraio).

Affiancate alla stagione ufficiale, ci saranno anche due ministagioni dedicate ai più giovani: Teatro Scuola, rivolta al pubblico scolastico dai 3 ai 19 anni, e Giovanissimi, spettacoli per tutta la famiglia programmati nelle domeniche d’inverno. Ciliegine sulla torta saranno infine una nutrita serie di eventi speciali, di grande appeal mediatico, e la possibilità per il pubblico di abbonarsi solo a certi spettacoli, componendo il proprio carnet di eventi.

La direzione artistica del Carani è stata affidata a Davide Masarati, centese, che da quindici anni è impegnato nella gestione di teatri al nord e al sud d’Italia, e che da un paio di mesi sta lavorando per allestire una stagione degna dei migliori anni del Carani, quelli firmati da Roberto Costi.

Da parte sua, l’Amministrazione Comunale esprime il suo sostegno al Teatro Carani attraverso le parole del sindaco Luca Caselli: “Fin dal nostro insediamento la nostra politica si è incentrata particolarmente sui giovani, sui bambini e sui ragazzi, che rappresentano il futuro della nostra società e, al tempo stesso, il nostro presente più lieto. È per questo che, al momento di approntare la nuova stagione teatrale, abbiamo chiesto a Studiomusica e Mutina Eventi di fare altrettanto, di pensare a qualcosa adatto alle nuove generazioni. In loro abbiamo trovato la più ampia collaborazione e il teatro scuola ne è sicuramente l’esempio più lampante. Un teatro scuola che si affianca ad una programmazione davvero eccezionale: trenta spettacoli capaci di coprire i gusti più disparati. Dalla prosa alla danza, dal cabaret alla lirica, dal balletto alla musica più commerciale. Un ventaglio di offerte che, siamo certi, colpirà il pubblico sassolese che non mancherà di fare del teatro Carani ancora una volta un punto di riferimento culturale per la città”.

I vecchi abbonati avranno la possibilità di confermare il proprio abbonamento e il posto martedì 28 settembre, dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 19.30 e mercoledì 29 dalle 17.00 alle 19.30 presso la biglietteria del teatro. I cambi posto, invece, si potranno effettuare giovedì 30 settembre dalle 17.00 alle 19.30 e venerdì 1 ottobre dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 19.30.

Da sabato 2 ottobre saranno in vendita i nuovi abbonamenti per Cabaret, Giovanissimi e Prosa e da sabato 9 ottobre quelli per Lirica e Operetta, Danza e Balletto e Altra Musica. Entrambi saranno disponibili anche on line dal giorno successivo.

Da sabato 23 a venerdì 29 ottobre solamente presso la biglietteria del Teatro, gli spettatori avranno inoltre la possibilità di confezionare un proprio abbonamento scegliendo a prezzi vantaggiosi tra tutti gli spettacoli della stagione teatrale. IL MIO ABBONAMENTO dovrà comprendere almeno 4 biglietti scelti tra i seguenti cartelloni: prosa, cabaret, lirica e operetta, danza e balletto classico, altra musica.

La biglietteria sarà aperta dal 25 settembre al 30 ottobre dal martedì al sabato dalle 17.00 alle 19.30. Martedì e venerdì anche al mattino, dalle 10.00 alle 12.00 e il sabato dalle 9.00 alle 13.00.  Sono previsti sconti particolari per le associazioni culturali del territorio, per gli over 65 e per gli under 26. Biglietteria Teatro: Teatro Carani – Via Mazzini 28 – 41049 Sassuolo (MO) tel. 0536-811084; info@teatrocarani.com. Biglietteria Online: www.teatrocarani.com – www.vivaticket.it. La riduzione per le associazioni convenzionate non è praticata su Internet.