Le Giornate Europee del Patrimonio, che in tutta Italia prevedono apertura gratuita e visite ai musei e ai principali siti e monumenti di interesse artistico e storico, vengono celebrate anche a Sassuolo, sabato 25 e domenica 26, con diverse iniziative che hanno per protagonisti il Palazzo Ducale e il castello di Montegibbio.

Nel fine settimana visite guidate a cura di Laura Bedini e Luca Silingardi al Palazzo Ducale di Sassuolo e alla mostra PGR. Per Grazia Ricevuta. Verranno illustrati al pubblico i valori stilistici di una delle decorazioni barocche più entusiasmanti delle corti barocche italiane e la complessa iconografia incentrata sulla celebrazione dei valori dinastici estensi e della gloria del Principe. Le visite si soffermeranno in particolare nella Camera della Fortuna, oltre che in quelle dell’Amore e delle Virtù estensi e nella celebre Galleria di Bacco, ricca di spunti naturalistici. Alle visite delle sale affrescate si associa anche quella della mostra PGR. Per Grazia Ricevuta allestita nell’Appartamento dei Giganti al piano terreno, dove verranno illustrati ex-voto provenienti dalla chiesa di San Francesco in Rocca a Sassuolo.

Orari: sabato dalle 15 alle 19; domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Visite guidate gratuite: ore 11 e 16.30 con prenotazione obbligatoria tel. 0536.1844853.

La sera di sabato 25 settembre si terrà la “Notte dell’arte”, tradizionale appuntamento mensile con cena e visita guidata a un monumento o luogo di Sassuolo, in questa occasione dedicata alla Chiesa di San Francesco in Rocca, in particolare alla Cappella Palatina dei Duchi d’Este. Gli interessati potranno prima cenare, dalle 20, al ristorante La Paggeria, con menù tradizionale a prezzo fisso di 20 euro. Durante la cena l’esperto, Luca Silingardi, storico dell’arte, illustrerà la serata. Alle 21,30 la visita vera e propria.

Prenotazione obbligatoria presso l’Ufficio relazioni col pubblico 0536/1844801.

Domenica 26 oltre alle visite al Palazzo, sarà organizzato anche un tour del Castello di Montegibbio.

Dalle 15 alle 18,30 visite guidate a cura del Servizio attività culturali del Comune di Sassuolo. Alle 17 merenda nella corte del castello.

Per informazioni su tutte queste iniziative I.A.T.: tel. 0536 1844853- fax 0536 805527.