In merito alle violente aggressioni ai danni di cittadini e commercianti del centro da parte di gruppo di extracomunitari nord-africani, il Consigliere regionale del Popolo della Libertà, Andrea Leoni, ha dichiarato:

“Contro i nuovi barbari che invadono il centro storico di Modena, devastano la cosa pubblica e minacciano la libertà e la sicurezza dei cittadini e dei lavoratori onesti serve solo una cosa: il pugno di ferro. Non ci deve essere spazio per chi non ha alcuna volontà di integrarsi e che staziona a Modena solo per delinquere. Lo diciamo da anni. Il centro storico di Modena è diventato terra di conquista di extracomunitari criminali a cui non interessa nulla né della legge né dell’integrazione. L’aggressione da parte di tre magrebini ad un modenese in via Emilia e le scene da far west in un locale di via Taglio per colpa di un gruppo di nordafricani, ne sono l’ennesima conferma. Nessuno può pensare di rilanciare socialmente e commercialmente il centro storico senza che sia fatta una bonifica radicale da questa gentaglia.

Non è promettendo più controlli della Polizia Municipale durante l’happy hour delle 18, come ha fatto l’Assessore Marino, che si risolverà un’emergenza che ha il suo picco soprattutto a tarda sera e nelle ore notturne. I palliativi e le frasi fatte dell’Amministrazione comunale non servono. L’inciviltà e la violenza di questi criminali necessitano di una reazione dura e altrettanto forte da parte delle istituzioni. Non ci si può arrendere di fronte a questi barbari”.