Ha inaugurato oggi a Rimini Tecnargilla, la maggiore manifestazione mondiale dedicata alle tecnologie e alle forniture per l’industria ceramica e del laterizio, organizzata da Rimini Fiera, in collaborazione con ACIMAC (Associazione Costruttori Italiani Macchine Attrezzature per Ceramica).

Filo conduttore dell’intera conferenza stampa di apertura e’ stata l’innovazione: produrre il “nuovo” per vincere e restare competitivi sui mercati. “Il successo di Tecnargilla, indiscutibilmente la prima fiera al mondo del settore, – ha commentato Lorenzo Cagnoni, presidente di Rimini Fiera in occasione dell’inaugurazione – e’ stato costruito insieme ad Acimac, con cui e’ stato svolto un prezioso lavoro di sinergie.

Le diverse sezioni (Kromatech, Claytech e Kermat), ancora piu’ ricche di novita’, rappresentano la capacita’ di Tecnargilla di crescere e specializzarsi, mantenendo inalterato il suo ruolo di “bussola” orientata verso nuovi sviluppi dell’industria ceramica. “Tecnargilla – ha aggiunto Pietro Cassani, presidente di Acimac – inizia sotto i migliori auspici: una grossa commessa in Turchia, siglata da un pull di aziende aderenti ad Acimac, a conferma di quanto sia fondamentale, soprattutto nei momenti di crisi, il confronto associativo. Questo ci consente di guardare al futuro con maggiore ottimismo consapevoli che l’Asia e’ la finestra verso cui continuare a guardare. A Tecnargilla – continua Cassani – sono in mostra soluzioni tese al risparmio energetico, nuove tecnologie per la decorazione digitale e la flessibilita’ impiantistica, a dimostrazione che le aziende hanno scelto l’innovazione come strategia per affrontare il difficile passaggio verso la ripresa”.

Tecnargilla 2010, ospita 450 espositori su un’area di 65.000 metri quadrati, di cui oltre un terzo stranieri, a conferma dell’internazionalita’ della manifestazione. Attesi migliaia di visitatori e operatori del settore da tutto il mondo e dieci delegazioni estere provenienti da Brasile, Cina, Egitto, Germania, India, Messico, Maghreb, Penisola araba, Russia e Vietnam.