In occasione delle manifestazioni e dell’interesse mostrato dalla città per la data del “29 settembre”, l’Osservatorio Geofisico del Dipartimento di Ingegneria dei Materiali e dell’Ambiente dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia ha voluto dare uno sguardo alle curiosità ed eventi meteo del passato, nonché proiettarsi nelle previsioni dei prossimi giorni.

Le statistiche indicano per il 29 settembre una temperatura mediamente di 14.3°C come minima e 21.4°C per la massima, valori dunque abbastanza freschi, come lecito attenderci ad inizio autunno. Ma dagli annali dell’Osservatorio Geofisico spiccano vistosi sbalzi, fra il più freddo 29 settembre che fu quello del 1877 con una temperatura che non superò i 5.4°C ed il più caldo che nel 1876 raggiunse una massima di 29.4°C. “Sbalzi notevoli – commenta l’esperto Luca Lombroso – da temperature sostanzialmente pre-invernali nel primo caso a tardo estive nel secondo”.

Proprio lo scorso anno dominava il caldo tardivo e il termometro oscillò fra i 17.4°C di minima e 26.4°C della massima giornmaliera. Ma due anni fa, nel 2008, la giornata fu piuttosto fresca con una minima di soli 10.4°C in città ed una massima di appena 20.2°C.

Le piogge sono abbastanza frequenti in questo periodo dell’anno: il 29 settembre non ne fa eccezione, con una frequenza del 21% di piogge oltre un millimetro, quindi circa ogni 5 anni. Piogge di una certa rilevanza, oltre i 10 mm, si registrano invece mediamente ogni 15 anni. “Sono statistiche – continua Luca Lombroso – utili ma ugualmente solo indicative, dato che la variabilità interannuale è decisamente accentuata: l’ultima pioggia caduta in quel giorno risale infatti al 2003, soli 3.6 mm”.

Negli anni del “beat” il 29 settembre modenese fu meteorologicamente quasi sempre tranquillo, addirittura fra il 1961 e 1970 non si registrano piogge in quel giorno, con temperature generalmente attorno ai 12-13°C di minima e 20-22°C di massima tutti gli anni. Inesistenti le situazioni di caldo tardivo tipiche degli anni recenti. Spicca solo un 23.7°C nel 1967.

Il periodo dell’anno è propenso anche a “grandi piogge” ed infatti fra le cronache del passato spicca l’evento del 1833, anno del più piovoso 29 settembre con 57.9 mm. La cronaca, che è riportata anche nel libro “l’Osservatorio di Modena: 180 anni di misure meteo climatiche”, parla da sè: “Dopo una forte e continuata pioggia di quattro ore, alle ore 18.30 del 29 settembre il cielo parve rischiararsi, ma ben presto si intese un confuso mormorio di pochi tuoni in lontananza ed in tutto l’orizzonte brillarono luminosi baleni. Poscia il cielo si rese di un colore cinerino biancastro, le nubi si portarono ad altezza considerevole e cominciò una dirotta pioggia che continuò sino alle ore 10 del giorno 30, per cui i canali e scoli dei dintorni di Modena e dentro la stessa città strariparono in modo straordinario. La città guardata dall’alto dell’Osservatorio, sembrava una seconda Venezia. Tutte le campagne del circondario erano ricoperte di acqua. Le porte della città erano assediate dalla inondazione, che minacciava di entrare nella città. Gli scoli dell’interno per ogni dove rigurgitanti, accennavano riunirsi alle acque assedianti per rendere navigabili le contrade”.

E quest’anno, come sarà il 29 settembre?

“Tranquillizziamo subito – afferma Luca Lombroso – che non è previsto alcun evento simile a quello del 1833 e, anzi, la saccatura, alimentata da aria fredda convogliata da un anticiclone nord Europeo si allontanerà verso il centro Italia”.

Ancora fino a martedì 28 settembre il tempo resta caratterizzato da tratti autunnali, con cielo grigio e piogge intermittenti anche a carattere di rovescio con temperature sotto le medie stagionali nei valori diurni, che stenteranno a superare i 18-20°C. Minime invece sui 14-15°C, nella media stagionale. Mercoledì 29 settembre il tempo sarà in miglioramento nel corso della giornata. Non dovranno preoccupare eventuali piogge residue presenti al mattino, perché in giornata e – soprattutto – a sera le nubi lasceranno spazio al cielo sereno. Unico prezzo da pagare, l’aria sarà piuttosto fresca per la stagione, con temperature in serata sui 16-17°C circa.