“Mi sta a cuore ricordare che la summer school è intitolata alla memoria di Renzo Imbeni, quale omaggio riconoscente della città natale al suo impegno di europeista appassionato e instancabile, interlocutore sempre attento e prezioso per le attività che il Comune ha rivolto a giovani e cittadini sul processo di integrazione europea”.

Lo ha detto il sindaco di Modena Giorgio Pighi inaugurando questa mattina nel teatro della Fondazione Collegio San Carlo di Modena la seconda edizione della summer school sui temi europei, dedicata alla figura del modenese Renzo Imbeni, sindaco di Bologna dal 1983 al 1993 e vicepresidente del Parlamento europeo dal 1994 al 2004.

“Ci ispiriamo in particolare allo spirito con cui, in ogni suo intervento, Imbeni insisteva sul coinvolgimento dei cittadini e delle formazioni attive nella società nel processo di integrazione dell’Unione europea, realizzando un concetto alto e diffuso di democrazia”, ha aggiunto il sindaco. “Egli ha sempre richiamato l’importanza del concetto di ‘cittadinanza europea’, non come impoverimento della propria identità locale, regionale e nazionale, ma piuttosto come dimensione nuova di arricchimento dei propri orizzonti culturali e sociali. Un’idea di democrazia che privilegia la partecipazione attiva e non soltanto la rappresentanza. Sentirsi parte dell’Europa, a partire dal proprio territorio – ha concluso Pighi – è importante, utile e vantaggioso, non soltanto per l’Unione europea, ma per gli stessi enti locali”.