Monumenti che s’illuminano di rosa, una fiaccolata, visite gratuite e un camper itinerante per fornire informazioni. A ottobre è in programma in tutta la provincia di Modena un ampio e variegato programma di iniziative con un obiettivo comune: ricordare a tutti l’importanza della prevenzione dei tumori.

Gli eventi, sostenuti dalla Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria, sono organizzati da Azienda USL, Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico di Modena, LILT (Lega Italiana Lotta ai Tumori) di Modena e Ilcestodiciliege Onlus in collaborazione con i Comuni di Carpi, Mirandola, Modena, Sassuolo, Fiorano, Formigine, Maranello, Montefiorino, Pavullo, Fiumalbo, Montecreto, Pievepelago, Polinago, Castelnuovo Rangone, Castelvetro, Bastiglia e San Cesario. Le iniziative hanno anche la collaborazione di Associazione Modenese La Nostra Voce, Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, Ordine dei Farmacisti.

Il programma di eventi si affianca e si integra con “Ricordati di te”, la campagna per la prevenzione dei tumori femminili organizzata dalle Aziende sanitarie modenesi e che vede coinvolti numerosi soggetti, dall’ambito istituzionale a quello economico, culturale, sociale e sportivo.

“Acquista in salute”: info point con indicazioni per la prevenzione e distribuzione di materiale informativo

Il camper di educazione sanitaria con operatori e volontari della LILT farà tappa nei mercati settimanali di Pavullo (sabato 2 ottobre), Modena (lunedì 4 ottobre), Carpi (giovedì 7 ottobre), Vignola (giovedì 14 ottobre), Bomporto (giovedì 21 ottobre), Sassuolo (venerdì 22 ottobre), Mirandola (sabato 23 ottobre).

“Nastro Rosa” – campagna promossa da LILT e Aziende Sanitarie modenesi

Una lunga striscia rosa illuminerà in ottobre i comuni del Comprensorio: diversi monumenti si illumineranno di rosa per ricordare a tutte le donne l’importanza di partecipare ai programmi di screening dei tumori femminili.

Nello specifico: Sassuolo (Piazza Garibaldi e Torre dell’orologio dal 9 al 31 ottobre, cerimonia di accensione 9 ottobre alle 19.00), Fiorano (Teatro Astoria, dall’1 al 31 ottobre), Formigine (Torre dell’Orologio dal 15 al 31 ottobre), Maranello (Monumento a Enzo Ferrari dall’1 al 31 ottobre).