Cersaie va in diretta su Radio Uno Rai. Domani, sabato 2 ottobre, dal Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno in corso a Bologna, è in programma un collegamento speciale all’interno della trasmissione di Radio Uno Rai “La terra: dal campo alla tavola”. La diretta dal Cersaie di Bologna si terrà dal Tv and Web Village, l’area localizzata nella Galleria 15 – 20 in cui sono presenti alcune tra le più importanti testate televisive ed internet italiane, e sarà condotta da Giovanni Taormina e Laura Pintus, inviati della trasmissione radiofonica.

Il programma radiofonico, in onda tutti i sabati dalle 10.30 alle 11.30, in occasione della manifestazione prevede una co-conduzione dallo studio di Roma e dalla fiera di Bologna. Qui i giornalisti si collegheranno nel corso della trasmissione, per quattro finestre di approfondimento sulla ceramica, a tu per tu con alcuni dei protagonisti della kermesse, a partire dal presidente di Confindustria Ceramica Franco Manfredini.

Tra i programmi di punta di Radio Uno Rai, “La Terra: dal campo alla tavola” è curato e condotto da Sandro Capitani e Angela Mariella e ogni settimana racconta interessanti approfondimenti, con uno sguardo rivolto all’ambiente e al mercato.

In questo contesto si inserisce la puntata di domani, in cui i due inviati porteranno il pubblico alla scoperta del mondo della ceramica, raccontandone il percorso dalla nascita, a partire dalla lavorazione dell’argilla, alle sue proprietà, che attraverso apposite trasformazioni, la rendono adatta per innumerevoli utilizzi anche in ambito agricolo. Ne racconteranno le applicazioni classiche e quelle innovative, nelle cucine e nei ristoranti, e introdurranno gli ascoltatori alla scoperta di alcune delle peculiarità di maggior interesse viste a Cersaie 2010.