Domani si ricomincia. Dopo i festeggiamenti e la grande gioia di fine maggio, quando il Donelli dopo un paio di stagioni di “Purgatorio” in serie B ha saputo riconquistare il palcoscenico che gli compete battendo in una emozionante gara il Genova allo stadio del rugby di Collegarola, si riparte con il calendario della serie A. I biancoverdi del coach sudafricano Shaun Huygen partono in trasferta opposti al Valpolicella (a San Pietro in Cariano, Verona, campo di via Tofane), contro una pari grado in quanto neo promossa nella categoria. Anima e vero nume tutelare della palla ovale made in Modena è ovviamente il presidente Almer Berselli, con il quale abbiamo fatto la classica panoramica della vigilia per illustrare ambizioni, emozioni e prospettive e per dare un volto al campionato che comincerà fra poche ore.

“Avverto buone sensazioni alla vigilia della nuova stagione – sostiene Berselli – La squadra in queste settimane è cresciuta, il lavoro è stato tanto, intenso e proficuo: ora servirà mettere a frutto tutto quello che si è fatto in questi giorni”.

Il presidente spiega i motivi di tanta fiducia nei confronti del Donelli Modena Rugby 2010/11: “Due, sostanzialmente, sono i motivi: come ho già detto, quarantacinque giorni di duro allenamento conditi da un paio di quadrangolari che ci hanno dato la misura della nostra crescita. Inoltre, l’amalgama che si è creata fra i nuovi ed i vecchi volti, anche se fra questi “vecchi” vi sono tantissimi giovani. Ho notato entusiasmo e voglia di giocare, sono tutti ottimi segnali”.

Prima gara in trasferta dunque a Valpolicella, un avversario ostico specialmente dal punto di vista fisico: “Intanto, come noi è una neo promossa e quindi significa che qualcosa di buono nel recente passato ha saputo fare – sottolinea il presidente – E’ però una squadra dal profilo agonistico notevole, specialmente sul terreno amico, anzi, a volte eccedono in questa caratteristica e per questo mi auguro che l’arbitraggio sia attento e puntuale domenica. Noi opporremo loro le nostre caratteristiche e sono convinto che ne scaturirà un buon match”.

Almer Berselli si attende in particolare una cosa dalla prima uscita stagionale: “Personalmente, non vorrei vedere in campo quindici giocatori, bensì una sola squadra. Vorrei che il Donelli Modena Rugby dimostrasse quanto di buono fatto di recente e che dimostri subito la mentalità giusta per giocare da protagonista, e non da comparsa, il campionato di serie A”.

Innegabile, infine, il fatto che la società abbia compiuto sacrifici notevoli per rinforzare la rosa. Qui la risposta del presidente suona quasi come una promessa: “Mi aspetto molto sia dai nuovi arrivati che, ricordo, provengono tutti da esperienze in categorie superiori rispetto la nostra, sia da quel grande gruppo di ragazzi modenesi, cresciuti nella nostra società, che oggi hanno un’età compresa fra i 20 ed i 24-25 anni ed hanno davanti a loro la grande occasione per figurare bene in una categoria importante. E poi – dichiara Berselli – se nel corso della stagione faremo bene, state certi che qui non si tirerà indietro nessuno, né i giocatori sul campo, né tanto meno la società”.

Infine, l’obiettivo dichiarato per il 2010/11: “Vogliamo stabilizzarci nella metà alta della classifica e magari, se il campo ce lo consentirà, ottenere anche qualcosa di più. Ma già così a me andrebbe bene”.