Quasi 200 corridori ai nastri di partenza per 116 chilometri tutti da gustare e decisi soltanto da una volata a tre. E’ stato spettacolo puro alla prima edizione della Mediofondo Area Nord, disputatasi sabato con partenza e arrivo a Finale, valida come quinta ed ultima prova del trofeo Ghirlandina.

I ciclisti sono partiti da Finale e, dopo aver attraversato Camposanto, Cavezzo, Concordia, San Martino Spino, Bondeno e Massa Finalese, hanno fatto ritorno sul traguardo di piazza Garibaldi. Come era nelle previsioni il percorso pianeggiante ha sì scremato il gruppo, ma non ha permesso a nessuno di andarsene in solitaria. Così sul lungo rettilineo d’arrivo si sono presentati in tre Claudio Vezzani (Avisani A.s.d.), Marcello di Rosa (Gs Sportissimo) e Stefano Nicoletti (Iaccobike). Una lunga volata ha visto Vezzani superare Di Rosa mentre Nicoletti si è dovuto accontentare del terzo posto, rialzandosi sui pedali appena capito di non poter competere. Vezzani ha chiuso in 3 07’ 09”, stesso tempo per i due compagni di fuga. Al 4° posto Adriano Gallerani (Virtus Villa), seguito da Omar Remondi (Paletti), Davide Benedetto (Team Maggi), Carlo Maccapani (Velo Club 2 Torri), Silvio Gradellini (Pedale Bellariese), Erik Manzini (Preti Mangini) e a chiudere il parco dei primi dieci Luca Cingi (Bedogni Grassi).

Le premiazioni, a cui ha partecipato il sindaco Raimondo Soragni, si sono poi tenute nel suggestivo scenario della piazza del Municipio.

foto di M.Poletti