Un “osservatorio” interprovinciale sui concordati, pronto a intervenire, assistere e, se il caso, fare da anello di congiunzione tra istituzioni, magistratura ed impresa: l’ha promosso Cer-Arte, consorzio fra imprenditori del distretto ceramico di Modena e Reggio, per i propri associati e non solo, affinché affrontino uniti, con maggior peso e minori spese, i contenziosi originati dalle procedure concorsuali.

«Negli ultimi tempi – spiega il presidente di Cer-Arte, dottor Valler Govoni – si ricorre al concordato in maniera sempre più frequente, direi anche disinvolta, come fosse ormai una cosa “normale”, nel nostro come in altri settori. E spesso le imprese, in particolare quelle medie e piccole, accettano condizioni anche molto svantaggiose pensando che non ci siano alternative, perché l’impugnazione solitaria può costare più di quanto si potrebbe recuperare. Ecco, con questa iniziativa che non ci risulta abbia precedenti, vogliamo offrire un servizio a tali aziende: anche se non sono nostre associate e anche se non sono del nostro settore, visto che fra i fornitori vi sono appunto aziende di tutti i tipi. Certe procedure concorsuali rischiano di fare l’interesse di pochi con effetti collaterali molto pesanti per decine di altre aziende isolate, con danni spesso irreversibili anche per l’occupazione».

« Il primo compito dell’osservatorio – sottolinea l’avvocato reggiano Simone Franzoni, consulente Cer-Arte – sarà pertanto fornire informazioni adeguate e tempestive sia agli imprenditori, per renderli più consapevoli nel concedere crediti e nel valutare proposte concordatarie, sia alle autorità competenti, per impedire abusi e illegalità».

Per questi motivi l’osservatorio assicura un’assistenza a tutto campo: avvocati, commercialisti, professionisti d’impresa, cioè ogni competenza utile a entrare nel merito di una procedura concordataria. E lo fa in forma associata e coordinata, contenendo la spesa di consulenza e rendendo l’azione molto più incisiva, per il maggior potere “contrattuale” che ne deriva.

Informazioni: Ufficio p.r. tel. 05361844000 (Anastasia Tagliavini); e-mail: valler.govoni@alice.it;   Web: www.cerarte.it/info.htm